Serie D: uno-due Piraccini, il Borgosesia apre la crisi del Cuneo

0
477

Domenica 26 ottobre 2014 – Ore 22.30 – Il Borgosesia potrebbe rivelarsi fatale per il proseguio della stagione del Cuneo e, in particolare, del proprio condottiero Riccardo Milani: i vercellesi infatti espugnano il “Paschiero” con una doppietta d’autore di Piraccini ed aprono ufficialmente lo “stato di crisi” in casa biancorossa. 

 

Troppo deludente l’undicesimo posto in Serie D di una formazione definita da tutti una corazzata (almeno nell’undici teoricamente titolare…), a -8 su una vetta che doveva essere l’obiettivo almeno da mettere nel mirino per tutto il campionato: senza dimenticare il sorpasso subito dai “cugini” del Bra che, tassello dopo tassello, sono riusciti a costruire un impianto di squadra e un’identità che dalle parti di Corso Monviso appare ancora lontano. 

 

Pesano oltremodo, ancora una volta, le assenze sull’asse centrale dello scheletro biacorosso: Milani infatti, senza Carretto in difesa e il metronomo Cecchi a centrocampo, si affida a Tufano, Conrotto, Quitadamo e Corteggiano a protezione di Tulino; in mediana Sillano, Barale e Romano con Montante che, partendo largo, agisce a supporto di França e Perrone, preferito a Soragna.

 

Vincenzo Manzo invece propone un 4-3-3 compatto ed organizzato: davanti tridente Gasparri-Piraccini-Marra; a centrocampo Bellitta, D’Iglio ed Alvitrez, retroguardia composta da Musso, Pavan, Gianola e Masella, fra i pali Libertazzi.

 

Il primo squillo del match arriva da calcio da fermo: ci prova França su punizione, Libertazzi c’è e devia in corner. Il Borgosesia non sta a guardare e rischia di far male al 17′: Marra riceve in area piccola un cross tagliato da destra e, di testa, costringe Tulino ad un riflesso prodigioso per respingere e sventare la minaccia. Ospiti ancora vicini al vantaggio dopo soli 2′: Gasparri penetra centralmente e calcia, Conrotto ci mette il corpo e salva alla disperata.

 

Dopo questi due grandi brividi, la gara torna sui binari dell’equilibrio e, alla mezz’ora, finalmente anche il Cuneo si fa sentire: lancio di Corteggiano che pesca Perrone il quale è bravo ad anticipare Libertazzi in uscita ed a battere in pallonetto. Sfera alta, ma non di molto. La chance più clamorosa però capita sulla testa non di França, ma probabilmente dell’uomo sbagliato nel momento sbagliato, cioè Tufano che, pescato proprio dal brasiliano con un traversone pennellato, sceglie bene il tempo dell’inserimento ma spara alto da posizione davvero favorevole.

 

La ripresa sembra mettersi bene per i padroni di casa che, con Perrone, collezionano due buone palle-gol: eppure, il delitto perfetto è dietro l’angolo e si materializza al 16′, quando Gasparri approfitta di una difesa avversaria malmessa, crossa da destra ed imbecca Piccinini sotto porta. Per l’attaccante è un gioco da ragazzi siglare lo 0-1. Milani getta nella mischia Soragna, sperando di recuperare e di spegnere sul nascere i puntuali mugugni dagli spalti: la missione sembra completarsi quando Pavan tocca con la mano (forse involontariamente), inducendo l’arbitro Tedesco ad assegnare un rigore che desta qualche dubbio ma che ci può stare.

 

Dal dischetto França viene ipnotizzato da Libertazzi che fa un figurone sulla conclusione troppo centrale del centravanti biancorosso. La giornata nera al “Paschiero” trova così il suo naturale epilogo, nonostante un tentativo di assedio cuneese alla porta ospite: a 3′ dal 90′ Piraccini si incunea fra le linee sconnesse della retroguardia di casa e, in pallonetto, non lascia scampo ad un Tulino in uscita disperata. 0-2 clamoroso, Cuneo al tappeto e contestato dalla parte più appassionata della tifoseria. Ed ora?

 

CUNEO – BORGOSESIA 0-2

RETI: 15’ st e 42’ st Piraccini (B).

 

CUNEO (4-3-1-2): Tulino 6, Tufano 5, Quitadamo 5.5, Conrotto 6, Corteggiano 6 (31’st Begolo); Romano 5, Barale 5 (36’st Tavella), Sillano 5.5; França 5, Perrone 5.5 (22’st Soragna), Montante 5.5. A disposizione: Balsamo, Di Luca, Marengo, Rondelli, Firriolo, Menon. All.: Riccardo Milani.

 

BORGOSESIA (4-3-3): Libertazzi 7.5; Musso 6.5, Gianola 6.5, Pavan 5.5, Masella 6; Bellitta 6 (17’st Milani), D’Iglio 6 (44’st Vitale), Alvitrez 7; Marra 6, Gasparri 6.5, Piraccini 8 (42’st Bruzzone). A disposizione: Fiorio, Mameli, Vignali, Prina Cerai, Valenza, Tognoni. All.: Vincenzo Manzo.

 

ARBITRO: Marco Tedesco di Pisa.

Ammoniti: Conrotto, Soragna (C), Pavan, Piraccini (B).

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza di Piraccini dopo lo 0-1 (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)