Eccellenza: la Virtus Mondovì corre, tramortito il Tortona 5-1

0
329

Domenica 19 ottobre 2014 – Ore 18.40 – Nove punti nelle ultime quattro gare, con l’unico passo falso a Valenza Po, dove nessuno quest’anno è uscito indenne: insomma, la Virtus Mondovì sotto la guida di Mario Volcan ha iniziato a correre ed a macinare punti. I grigiorossi si sono imposti a suon di gol sul Tortona Villallvernia, proseguendo la propria scalata nel Girone B di Eccellenza.

La classifica ora, dopo un inizio molto complicato, dice 13 punti e +4 sulla zona playout, piano piano sempre più lontana.

 

Un trend ch fa ben sperare per il futuro, a partire dalla difficile sfida di Pinerolo fra sette giorni, quando i monregalesi sfideranno la capolista na con la possibilità di potersi giocare per davvero le proprie carte. Tornando ad oggi, alla decima di campionato, in casa Virtus è funzionato praticamente tutto, con le bocche di fuoco in attacco tutte a segno ed in grado di spianare la strada già dopo mezz’ora.

 

Volcan sceglie un 4-3-1-2 molto mobile, con Cavazzi-Massimo tandem offensivo, supportato da Garavelli; in mediana Giacosa, Blua e Viglione, con Berra, Giordanengo, Mozzone e Vizio a protezione di De Miglio. Melchiori invece risponde con il 4-3-3: in porta Murriero, retroguardia con Lombardi, Maghé, Giordano e Polla; a centrocampo Maldonando, Deideri e Bardone, in attacco tridente Mandirola-Dalessandro-Massaro.

 

Dopo 20′ senza particolari sussulti, la Virtus Mondovì prende in mano le operazioni al “Gasco” con 12′ di assoluta estasi: al 20′ Berra scodella da destra e trova Cavazzi che, dopo un aggancio da grande attaccante, riesce a superare Murriero per l’1-0. Passano soli 7′ ed è già raddoppio: gran taglio in verticale di Massimo che si presenta all’ingresso dell’area e la piazza nell’angolino sinistro.

 

2-0 ma non è finita: al 32′ Garavelli riceve palla al limite, prende la mira e pennella un gran tiro a giro che fredda un incolpevole Murriero. Il Tortona Villalvernia, in un lampo, sprofonda quindi e rischia anche di subire il poker: Blua, prima di lasciare il campo per infortunio, manca il 4-0, così come Cavazzi che, servito da Massimo, centra il palo da posizione leggermente decentrata. Decisivo il tocco di Murriero, aiutato dal legno, che si salva ed evita un passivo ancora più pesante.

 

Nella ripresa gli ospiti partono forte, a caccia di un gol che potrebbe sulla carta riaprire i conti: i biancoblu collezionano quattro corner in rapida successione e costringono ad un vero miracolo De Miglio, strepitoso sul colpo di testa a botta sicura di Dalessandro. Il 3-1 è solo rimandato ed arriva al 64′ con Deideri: il Tortona prova a crederci ma, di fatot, non creerà più nulla di veramente pericoloso.

 

I padroni di casa così possono chiudere in crescendo, mettendo al sicuro i tre punti e dilagando: a 10′ dal termine Garavelli pesca da sinistra Cavazzi che scarica un tiro imprendibile per Murriero. Il 4-1 fa calare il sipario sulla sfida ma, prima, c’è ancora spazio per un’altra doppietta, quella di Massimo che firma la cinquina e completa la festa. La Virtus Mondovì continua il processo di crescita.

 

ECCELLENZA PIEMONTE – GIRONE B

VIRTUS MONDOVI’ – TORTONA VILLALVERNIA 5-1

RETI: 20′ e 35′ st Cavazzi (V), 27′ e 46′ st Massimo (V), 32′ Garavelli (V).

 

VIRTUS MONDOVI’ (4-3-1-2): De Miglio 6.5, Berra 6.5 (22′ st Bonfanti), Vizio 6.5, Blua 6 (36′ Bettega 6), Giordanengo 6.5, Mozzone 6.5, Giacosa 6.5, Viglione 6.5 (31′ st Mancini), Massimo 7.5, Garavelli 7, Cavazzi 7.5. A disp. Melzi, Tachis, Salomone, Magnino. All. Volcan.

 

TORTONA VILLALVERNIA (4-3-3): Murriero 6.5, Lombardi 5, Polla 5 (16′ st Correzzola), Maghé 6, Deideri 6.5, Giordano 5, Mandirola 5, Maldonado 5.5, Dalessandro 6, Bardone 5 (7′ st Calogero), Massaro 5.5. A disp. Mercorillo, Batista, Iannelli, Bardone, Bisio. All. Melchiori.

 

ARBITRO: Gandolfo di Bra 6.5 (Dotta-Cavaliere 6.5)

 

AMMONITI: Vizio (V), Giorgano (T).

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza grigiorossa (Foto © Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)