Lorenzo Renaudo torna alla vittoria nel Trofeo Motoestate

0
378

Mercoledì 15 ottobre 2014 – Ore 11.50 – L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano ha ospitato la quinta ed ultima prova del Trofeo Motoestate, alla quale era abbinato anche il Trofeo Moto Varano. Nella classe 600 “Aperta”, dove erano raggruppati i piloti dei due trofei, era impegnato anche Lorenzo Renaudo, conduttore di Peveragno tesserato per il Moto Club Drivers Cuneo, che non ha preso parte alle prove libere del sabato ed al primo turno di quelle di qualificazione, in quanto pioveva e non voleva rischiare inutilmente.

E’ sceso in pista nel secondo turno la domenica mattina, con asfalto finalmente asciutto, facendo registrare il secondo tempo assoluto.
Per il pilota del Team Led Racing di Peveragno, poche erano le speranze di conquistare il Motoestate, a meno di un errore da parte del suo diretto avversario Andrea Manici, che lo precedeva di diciannove punti, poiché aveva corso una gara in meno e non era previsto alcuno scarto.
La domenica le condizioni meteo sono fortunatamente variate, con un caldo sole che ha riscaldato sia le membra che gli animi di tutti quanti popolavano il paddock, asciugando l’asfalto dell’autodromo.

 

Al via della gara della 600 Lorenzo Renaudo è scattato come un razzo dalla prima fila ma nel corso del primo giro ha allargato leggermente una curva, permettendo ad Alessandro Traversaro (Kawasaki), che gareggiava nel Trofeo Moto Varano, di infilarlo.
Il conduttore della Honda Marinomoto di Savigliano non ha voluto rischiare e si è accontentato della seconda posizione, giungendo a circa due secondi da Traversaro, aggiudicandosi però la prima posizione nella gara riservata al Trofeo Motoestate, lasciandosi dietro Fabio Larini (Yamaha), altro pilota del Trofeo Moto Varano ed il suo diretto avversario Andrea Manici (Yamaha), giunto quarto assoluto ma secondo del Motoestate, risultato che gli ha consentito di fare suo il Trofeo.

 

“E’ andata bene – ha esclamato Lorenzo Renaudo – ho commesso un errore all’inizio ma in ogni caso Traversaro andava un pelo più forte di me per cui non ho cercato di andare a prenderlo e mi sono accontentato della seconda posizione, che mi è valsa la vittoria nella gara del Motoestate, anche se ho avuto il mio da fare per difendermi da Larini. Questa è stata l’ultima gara della stagione e la voglio dedicare ai miei due bimbi Alessio e Federico, ci tengo poi a ringraziare la mia compagna Elena, i miei familiari e chi mi ha dato fiducia nel corso dell’anno: Daziano Lubrificanti, Marino Moto, Trattoria Pizzeria da Marisa, Idroimpianti, Avis Peveragno, Cuneo Alpi Assicurazioni e Centro Revisioni Virano”.

 

La classifica del Motoestate vede al primo posto Andrea Manici (Yamaha), con 97 punti, davanti a Lorenzo Renaudo (Honda), con 83 e ad Emanuele Lo Bartolo (Kawasaki), con 59 punti. Ventitreesimo ha concluso Matteo Crosetti (Kawasaki, Drivers Cuneo), con una sola gara disputata.

 

Dario Malabocchia