L’incontro di venerdì scorso tra il ministro Lupi e il Sindaco di Limone sul traforo del Colle di Tenda

0
338

Domani si inaugura l’apertura della Limone-Monesi strada panoramica ex militare lungo il crinale italo-francese

Lunedì 13 ottobre 2014 – 18.30

I fondi di compensazione del traforo del Colle di Tenda non sono stati chiesti a tempo debito e, per questo motivo, ora la strada per ottenere aiuti dallo Stato è tutta in salita”. Lo ha dichiarato il sindaco di Limone Piemonte Angelo Fruttero, in seguito all’incontro con il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi organizzato da Confcommercio lo scorso venerdì 10 ottobre presso l’Holiday Inn Express Langhe di Cherasco.

 

Durante la serata è stata esaminata anche la questione del raddoppio del tunnel del Tenda ed il primo cittadino limonese ha approfittato dell’occasione per richiedere a Lupi chiarificazioni riguardo la realizzazione dell’opera. “In particolare ho chiesto precisazioni in merito fondi di compensazione che normalmente vengono concessi alle località sede di grandi interventi pubblici, come nel caso Bardonecchia con il traforo del Frejus o in Val di Susa con la nuova linea ferroviaria Torino-Lione – ha commentato Fruttero – Il ministro ha però risposto che queste richieste dovevano essere avanzate al momento della stesura del progetto definitivo del tunnel. Ciò significa che ora, seppur l’attuale amministrazione comunale abbia fatto sentire la sua voce, è molto più difficile che i fondi vengano erogati”.

 

Ad ogni modo, il ministro si è espresso con toni favorevoli dichiarando la propria disponibilità affinché la realizzazione del tunnel comporti il minimo disagio per la località turistica e ha annunciato che farà il possibile sia in relazione ai fondi di compensazione che per la realizzazione delle opere accessorie – ha aggiunto Fruttero – Nei prossimi mesi ci terremo in stretto contatto con il Ministero dei Trasporti per il monitoraggio degli avanzamenti dei lavori”.

 

Intanto domani verrà inaugurata l’apertura della Limone-Monesi, la panoramica strada ex militare che corre per 39 chilimetri lungo il crinale italo-francese seguendo un’antica via del sale. Alla cerimonia ufficiale, che si terrà alle 11.30 al Colle dei Signori, parteciperanno, insieme al sindaco di Limone Piemonte, anche i primi cittadini dei paesi attraversati dal percorso della strada e le autorità italo-francesi.