Serie D: il Cuneo piega il Chieri, il “Paschiero” resta inviolato

0
292

Domenica 12 Ottobre 2014 – Ore 20.24 – Partita all’insegna dell’equilibrio ma allo stesso tempo molto combattuta quella tra Cuneo e Chieri, disputatasi oggi al “Paschiero” di Cuneo. 

 

Il Cuneo, dopo una trasferta dall’esito amaro contro l’Argentina Arma, ha sfoderato le sue doti migliori per riuscire ad accaparrarsi tre punti importanti. Il ritorno in campo di Carretto e Conrotto ha di certo contribuito a rendere l’organico più compatto, così come il debutto dal 1′ di Elias Marengo ha dato una sferzata d’aria fresca alla formazione baincorossa.  Il Chieri, d’altro canto, reduce da tre vittorie consecutive e irrobustito dalla presenza di giocatori di calibro come Semioli e Grauso, ha fronteggiato la squadra di casa creando numerose occasioni da gol, spesso concluse da un lestissimo Lazzaro. 

 

Il primo tempo vede scendere in campo un Cuneo un po’ fiacco, che dopo cinque minuti è già sotto: Tulino ferma Lazzaro in area in maniera irregolare, il Chieri può così beneficiare di un calcio di rigore, trasformato dallo stesso Lazzaro. La partita, a questo punto, si mette in salita per la formazione biancorossa, che tenta subito di rimettersi in carreggiata con un pericoloso Carretto stroncato da Tunno e, al ’14, con un tentativo di Montante, che mette fuori di misura. E’ poi Soragna ad illuminare per França, che sbaglia malamente e calcia ben lontano dalla rete. Due tentativi Cecchi e un Carretto pericoloso nella mischia sono le uniche emozioni negli ultimi 20 minuti caratterizzati, più che altro, da tanti lanci lunghi. Una prima frazione senza infamia e senza lode si conclude con gli ospiti avanti 1-0.

 

La ripresa riparte con França, che sale in cattedra al 5′: su assist di Alasia, il capocannoniere brasiliano firma il suo nono gol stagionale con un precisissimo colpo di testa. Zichella cerca di fermare l’insurrezione biancorossa facendo scendere in campo il “big” Semioli ma, anche dopo il suo ingresso, il gioco stenta a decollare: Lazzaro cerca il nuovo vantaggio in due momenti, ma viene messo a tacere prima da Quitadamo, poi da Tulino. Montante si fa vivo al 23′, mettendo in mezzo per Soragna, che sbaglia di misura. Dopo una manciata di minuti, arriva un bis di occasioni per il Cuneo, annullate con precisione dalla difesa ospite. Al ’44 il punteggio cambia, ed in maniera definitiva, a favore della formazione di casa: França calcia su punizione, nella mischia Conrotto devia e trafigge l’ex Tunno, facendo volare il Cuneo in vantaggio per 2 a 1. 

 

Si conclude così un match conteso fino all’ultimo sul filo di lana: il Cuneo guadagna tre punti utili per riavvicinare la vetta, mentre il Chieri ferma momentaneamente il trend positivo delle ultime tre giornate.

 

Cuneo: Tulino, Quitadamo, Carretto, Conrotto, Alasia (28′ s.t.: Tufano), Cecchi, Marengo (15′ s.t.: Romano), Barale (34′ s.t.: Tavella), Montante, Soragna, França. Allenatore: Riccardo Milani

Chieri: Tunno, Spera, Benedetto, Prizio, Pautassi, Panepinto (11′ s.t.:Semioli), Grauso, Colombo, Miello, Lazzaro, Valenti (34′ s.t.: Blini). Allenatore: Giovanni Zichella

 

Nicole Zini