Il passaporto arriverà a domicilio

0
594

Firmata la convenzione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Domenica 12 ottobre 2014 – 10.00

Il Passaporto sarà consegnato direttamente e comodamente a domicilio. Poste Italiane e il Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza  hanno firmato una convenzione che prevede il recapito del passaporto direttamente presso l’abitazione o l’ufficio di chi ne ha fatto richiesta come modalità alternativa al ritiro negli uffici della Polizia di Stato, una soluzione che semplifica le procedure e facilita la vita del cittadino.

Dopo la sperimentazione con le Questure di Bari, Roma e Verona e nei Commissariati di Lido di Roma, Civitavecchia, Tivoli, Frascati e Fidene, dal prossimo 27 ottobre il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale e assicurerà ai cittadini che ne faranno richiesta, la consegna presso il proprio domicilio o presso altro indirizzo indicato del passaporto emesso dalla Questura o dal Commissariato.

 

A tal fine è previsto l’utilizzo di una busta appositamente realizzata, che si potrà richiedere direttamente al momento della richiesta di rilascio, o rinnovo, presso gli uffici della Questura o del Commissariato o presso lo “Sportello Amico” degli uffici postali limitrofi alle Questure. L’elenco degli uffici postali abilitati è disponibile su www.poste.it.

 

Il passaporto verrà quindi spedito al destinatario tramite Posta Assicurata e il pagamento di euro 8,20 potrà essere effettuato contestualmente alla consegna.
Inoltre sarà possibile monitorare la spedizione sul sito www.poste.it inserendo su “Cerca spedizioni” il codice identificativo rilasciato direttamente dalla Questura. In caso di mancata consegna, si potrà comunque ritirare la busta contenente il passaporto presso l’ufficio postale di pertinenza indicato sull’avviso di giacenza.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare sul sito www.poste.it la pagina “Servizi al cittadino” e il sito www.poliziadistato.it.

 

Redazione