Inaugurazione dell’84^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – VIDEO

0
321

Una serata ricca di personaggi, ospiti, dichiarazioni, temi caldi … al sapore di tartufo

Sabato 11 ottobre 2014 – 18.30

Non è mancato lo spettacolo, come di consueto, nel corso dell’inaugurazione dell’84esima Fiera del Tartufo. Dal teatro sociale Busca prima, al cortile della Maddalena poi. Ospite d’onore il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, che ha anche animato un dibattito e un confronto, moderato dal vicedirettore della Stampa Michele Brambilla, insieme al presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e al sindaco di Alba, Maurizio Marello.

 

Il dibattito si è poi spostato sui temi più caldi. Soprattutto l’Asti – Cuneo, che ha suscitato un botta e risposta tra il sindaco Marello e il ministro Lupi.

«L’abbiamo invitata Ministro – ha detto Maurizio Marello al Ministro delle Infrastrutture – per dirle una cosa molto semplice: sul completamento dell’Autostrada Asti – Cuneo l’unico che può risolvere questa situazione è lei facendo una cosa che i suoi predecessori non hanno fatto, ovvero far rispettare il contratto. Il problema del lotto II.6 (ndr cantina Roddi – Verduno) dell’autostrada Asti – Cuneo è molto semplice: c’è una concessione, una società che vince questa concessione, una parte dei lotti deve realizzarli lo Stato e li realizza, la società concessionaria deve realizzare gli altri lotti e non li realizza. La parte su cui la società è stata fermamente adempiente è l’applicazione dei pedaggi con tutte le modifiche a rialzo. Per il resto, nonostante il contratto, nonostante le scadenze, nonostante la nostra firma due anni fa dell’accordo in cui mettevamo a disposizione la tangenziale di Alba per il lotto II.6 con qualche opera complementare. Tutto firmato. Inadempienza continua. Rispetto alla lievitazione dei costi, il capitolato originario prevedeva un miliardo di euro e al momento la società ne ha spesi solo 400 milioni di euro, quindi ha ancora 600 milioni da spendere rispetto all’impegno originario. Saprà lei come muoversi Ministro, trovare le soluzioni giuste e compatibili. C’è un’inadempienza. Quindi, io invito lo Stato a trarne le conseguenze e ad agire di conseguenza perché noi paghiamo sul piano delle infrastrutture un’arretratezza decennale. Non solo non abbiamo un collegamento autostradale ma non abbiamo neanche il collegamento ferroviario con Asti. L’unica cosa in pista è l’elettrificazione della linea Alba – Bra. Il contributo più grande che in questo momento lo Stato ci può dare è quello di aiutarci a canalizzare queste opere. Dateci una mano su questo perché stiamo davvero cominciando a fare fatica e non vorrei che perdessimo quella sacra fiducia nelle istituzioni che abbiamo sempre avuto».

 

Dall’altra parte il Ministro Maurizio Lupi ha risposto: «Il decreto Sblocca Italia mette delle date entro le quali dare delle risposte anche su questi temi. Per quanto riguarda l’Autostrada Asti – Cuneo, se la società continuerà a non rispettare l’accordo, come ministro posso sempre revocare la concessione».

 

Questo il tema caldo alla cerimonia d’inaugurazione della Fiera 2014 introdotta dall’Assessore comunale alla Cultura e Turismo Fabio Tripaldi insieme al Presidente dell’Ente Fiera Antonio Degiacomi e  condotta dal Vice Direttore del quotidiano “La Stampa” Michele Brambilla.

All’incontro sono anche intervenuti il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero e il Direttore de “La Stampa” Mario Calabresi.

 

Il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz ha inviato un video messaggio. Ospiti speciali alcuni rappresentanti dei siti vitivinicoli europei patrimonio Unesco accolti ad Alba per festeggiare il prestigioso riconoscimento ricevuto dai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato il 22 giugno scorso.

 

Dopo l’incontro a teatro, la cerimonia è poi proseguita con il taglio del nastro e la visita al Mercato del Tartufo nel Cortile della Maddalena.

 

sv

 

{youtube}ijUyatHqH1M|610|400|{/youtube}