Corso di formazione alle relazioni “Prossima-mente”

0
285

Organizzato a Busca dal Centro Servizi per il Volontariato Sociale Solidale

Lunedì 6 ottobre 2014 -15.00

Il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale, in collaborazione con l’Associazione Volontari dell’Annunziata e l’Associazione Wanda Meini Meinardi, organizza il corso di formazione Prossima – mente, un percorso esperienziale per migliorare le proprie relazioni e ottimizzare il potenziale di aiuto che ne deriva.

 

Il corso prevede 5 incontri e avrà inizio mercoledì 22 Ottobre dalle ore 20.30 presso la casa di Riposo SS. Annunziata di Busca.

 

Le lezioni saranno tenute dal Dott. Saverio Laporta, formatore counselor, che attraverso la tecnica del focus group cercherà di far emergere gli aspetti indispensabili del processo comunicativo. Gli incontri sfrutteranno le diverse esperienze di servizio dei partecipanti e andranno a evidenziare le ricorrenze e gli elementi trasversali presenti nella relazione di aiuto.

 

Il corso si propone di dare al volontario gli strumenti necessari per avere maggiore sicurezza durante il suo servizio e ottenere una migliore comunicazione con chi gli sta di fronte, sia esso anziano o disabile; di attivare percorsi relazionali che permettano ai volontari di “mantenersi differenti” dai destinatari del loro servizio alimentando però l’empatia; di facilitare il senso di vicinanza quando le condizioni della vita ci differenziano (per età, per esperienza, per salute, per condizione sociale ecc.); di individuare strategie emotivamente efficaci per mantenersi sensibili alla sofferenza dell’altro tutelando se stessi e di orientare il gruppo su strategie minime di relazione per fornire solido sostegno di aiuto entrando in punta di piedi nella vita di chi necessita di sostegno.

 

Per informazioni: referente CSV Dott.ssa Serena Bersezio 0171/605660 mail [email protected]. Per iscrizioni rivolgersi all’Associazione scrivendo una mail a [email protected] oppure telefonando a 0171/945452 oppure recandosi alla sede dell’associazione – Casa di riposo SS. Annunziata Via Massimo d’Azeglio, 29.

 

Redazione