Chiamparino a Cuneo per discutere con forze sociali e produttive

0
327

Numerosi i temi affronatti: dall’ospedale di Verduno al Colle di Tenda, dall’aeroporto alla Cuneo – Asti

Sabato 4 ottobre 2014 – 18.30

Terzo incontro oggi a Cuneo, dopo Asti e Verbania, per la Giunta regionale, presieduta da Sergio Chiamparino, con le associazioni di categoria, i sindacati e i sindaci del territorio. Nella Sala Consiliare del Comune di Cuneo al mattino e al Cinema Monviso al pomeriggio, il Presidente Chiamparino, insieme con il Vicepresidente Aldo Reschigna e tutti gli Assessori, ha illustrato ai rappresentanti delle forze sociali e produttive cuneesi i provvedimenti adottati dal Governo regionale e quelli che saranno approvati in tempi brevi.

Numerosi gli interventi dei rappresentanti di Camera di Commercio, CGIL, CISL, UIL, UGL, ACLI, Confagricoltura, Confartigianato CIA, Coldiretti, CNA, Confersercenti, Confcommercio, Confcooperative, Confapi API, AGCI, Unione industriale, Lega Cooperative, AGCI Piemonte.

Le problematiche affrontate dalle varie associazioni di categoria sono state principalmente:il completamento dell’ospedale unificato Alba-Bra a Verduno e il relativo problema del suo raggiungimento con i mezzi di trasporto per ora insufficienti, il cantiere del tunnel del Colle di Tenda che rimarrà attivo per sette anni con i disagi che ne conseguono, l’autostrada Cuneo / Asti in attesa di essere ultimata, il problematico Valico della Maddalena, l’aeroporto di Levaldigi che, seppur indicato tra i quaranta aeroporti nazionali, presenta forti criticità legate a tutta la sua attività  produttiva areoportuale, ai tempi degli investimenti da parte di eventuali società esterne e alla mancanza di collegamenti autostradali con il resto d’Italia.

 

Si è inoltre parlato dell’importanza di fare sistema rispetto ad una politica turistica che ha in questa provincia un territorio riconosciuto dall’Unesco, e della macroregione alpina che deve diventare strumento per strategie mirate, grazie ai fondi europei.

 

Per gli intervenuti l’agricoltura, in tutti i suoi settori, dovrà essere fortemente sostenuta da un punto di vista scientifico e anche le imprese artigiane per sopravvivere non dovranno più essere soffocate dalla burocrazia. Tra le segnalazioni di aziende in crisi è emerso il caso della Alstom , azienda ferroviaria di Savigliano, ma molti altri sono gli esempi di imprese che necessitano di un sostegno.

 

 Il Presidente Chiamparino, introducendo l’incontro ha spiegato: “Proseguiamo a Cuneo un percorso di dialogo e di ascolto del territorio che ci porterà in tutte le province. Pensiamo che sia utile per concentrare gli sforzi in un periodo nel quale le risorse economiche sono scarse e c’è la necessità di lavorare con unità di intenti.”  

 

Entro ottobre presenteremo una proposta organica di razionalizzazione della rete ospedaliera che interverrà a fondo sull’area metropolitana torinese e individuerà negli altri quadranti soluzioni idonee per conciliare la presenza  dei vari reparti con la medicina di territorio e la morfologia delle diverse zone. Ora affrontiamo le altre materie, tenendo conto dei vincoli di bilancio e della situazione che abbiamo ereditato.”

Il Presidente Chiamparino e tutti gli Assessori regionali hanno poi incontrato nel pomeriggio i sindaci della Provincia di Cuneo per un confronto sulla situazione amministrativa e ha annunciato possibili novità sul patto di stabilità per i Comuni a livello nazionale.