Campagna Legambiente “Vado a scuola con gli amici. In bus, a piedi, in bici”

0
517

 Alba: l’Amministrazione comunale aderisce alla campagna che partirà il 15 ottobre 

 Sabato 4 ottobre 2014 – 11.00

L’Amministrazione comunale di Alba ha deciso di aderire alla prima edizione della campagna “Vado a scuola con gli amici. In bus, a piedi, in bici” lanciata da Legambiente per mercoledì 15 ottobre 2014 al fine di promuovere un nuovo modo di andare e tornare da scuola per rendere più belli, vivibili e sicuri i centri urbani insieme ai bambini delle scuole elementari ed ai ragazzi delle scuole medie. Per l’occasione in città sono state programmate diverse iniziative.

Per le scuole elementari sarà la giornata Piedibus fin dal mattino quando il Sindaco  Maurizio Marello e gli Assessori comunali attenderanno ai diversi capolinea gli alunni e li accompagneranno a scuola a piedi. Più tardi, dalle ore 9 alle ore 12 nel Parco Sobrino si svolgerà la “grande festa Piedibus Alba 2014” con musica e animazione a cura di Radio Alba e merenda con i prodotti gentilmente donati dalla Ferrero S.p.A. per tutti i 1.500 bambini delle scuole aderenti al progetto.

 

I 1200 ragazzi delle scuole medie inferiori della città saranno invece omaggiati di un biglietto autobus andata e ritorno gratuito per recarsi a scuola e tornare a casa mercoledì 15 ottobre. Il biglietto è stato gentilmente concesso dal Consorzio Granda Bus. L’iniziativa è anche occasione per incentivare i ragazzi delle scuole medie ad andare a scuola con il mezzo pubblico. In città, oltre alla nuova linea per la Scuola Media Statale Macrino di corso Europa voluta dall’Amministrazione e attiva dal 22 settembre scorso, sono presenti diverse corse  per gli studenti delle scuole medie “Mussotto” e “Vida – Pertini” e per le scuole elementari “Gianni Rodari”, “Maria Montessori e “Mussotto”.

 

«Per andare a scuola in bus i mezzi ci sono – ricorda l’Assessore comunale ai Trasporti Rosanna Martinie abbiamo colto al volo l’occasione di questa bella giornata promossa da Legambiente per rilanciare una serie di iniziative atte ad incentivare i ragazzi ad utilizzarli per andare a scuola e per tornare a casa in modo da limitare l’accompagnamento in auto dei genitori. Andare a scuola in bus evita gli ingorghi davanti alle scuole durante gli orari di entrata e uscita ma è anche un modo per essere un po’ autonomi e socializzare durante il percorso. Tutto a beneficio dell’ambiente. Per questo, come Amministrazione, durante l’anno scolastico proporremo altre iniziative volte a incrementare la mobilità sostenibile. Intanto, ringraziamo il Consorzio Granda Bus,  gestore del trasporto pubblico in città, per aver assecondato la nostra idea concedendoci i biglietti gratuiti per la giornata del 15 ottobre».

 

Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale distribuirà inoltre a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie di Alba l’opuscolo “Bus & Piedibus – I modi + sicuri + ecologici + divertenti per andare a scuola” con informazioni e orari per andare a scuola in autobus e con il Piedibus, il bus umano formato da un gruppo di bambini accompagnati da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” dietro per chiudere la fila del viaggio diretto all’ingresso della scuola al mattino.

 

«Durante l’anno scolastico 2013/2014  ad Alba circa trecento bambini delle quattro scuole aderenti sono andati a scuola a piedi – ricorda l’Assessore comunale all’Istruzione anche Vice Sindaco Elena Di LiddoIl servizio voluto dall’Amministrazione Marello è attivo dal gennaio 2012  ed è possibile grazie alla sinergia, all’impegno e all’entusiasmo dei dirigenti scolastici, dei genitori e dei volontari che ogni mattina con puntualità garantiscono i percorsi. Per questo li ringraziamo e ringraziamo anche la Ferrero S.p.A. per la gentile concessione dei suoi prodotti per la merenda dei bambini durante la grande festa “Piedibus” al parco Sobrino il 15 ottobre».

 

Redazione