Assoluti d’Italia di Enduro: Deny Philippaerts sfiora la vittoria ad Edolo

0
482

Giovedì 2 ottobre 2014 – Ore 13.28 – Ad organizzare la gara conclusiva degli Assoluti d’Italia sono stati i Moto Club Sebino ed Edolo. La due giorni prevedeva tre giri e mezzo il sabato e tre completi la domenica. Grazie alla strategica conformazione del percorso, al sabato le speciali sono state percorse ben quattro volte in tutte e tre le speciali: una enduro test di circa 8 minuti, un cross test di 4 minuti ed una estrema di circa 2 minuti. Tutte le prove, come da regolamento, sono state cronometrate subito dal primo giro.

 

 

Chi come sempre non si è risparmiato è stato Philippaerts, pilota del Team Costa Ligure Beta Boano, che ha provato il tutto per tutto per riuscire a conquistare la seconda posizione finale in campionato.
Sabato Deny però non è riuscito ad andare oltre un terzo posto mentre la domenica è partito subito forte, vincendo la prima enduro test, portandosi così in testa alla classifica provvisoria di giornata. Leadership tenuta fino all’ultima prova in linea, quando una caduta gli ha fatto perdere il vantaggio accumulato. Prima delle ultime due prove i prime tre piloti, Abergoni, Balletti e Philippaerts, si sono trovati raggruppati in poco meno di due secondi. Nonostante un tempo eccezionale nell’ultima estrema Deny non è riuscito a conquistare la vittoria per 1,3 secondi!!!

 

E’ stato un week end particolare – ha riferito Deny Philippaerts -. Sabato non sono riuscito a prendere il giusto ritmo subito ed i miei avversari mi hanno staccato subito. Oggi (domenica) ho fatto una bella gara, vincendo due enduro test e due estreme ma la caduta nell’ultima linea mi ha fatto perdere la gara. Peccato, oggi speravo proprio in una vittoria!! Ora mi aspetta il debutto nei Rally con il Merzouga Rally ed in sella alla Beta Atacama e sono convinto che sarà una grande esperienza!!”.

 

Michele Cobuzzi, che era in lotta per la vittoria nella Coppa Italia, ha terminato in seconda posizione la prima giornata e vinto la seconda. Questi risultati però non sono bastati a fargli conquistare il titolo. Giornata positiva anche per Alessandro Talamo, che nella prima giornata ha conquistato la top ten nella classe E2, nonostante si sia trovato un po’ in difficoltà con quel tipo di fondo.

 

Il Team Manager Jarno Boano ha invece detto: “ Ero convinto che oggi Deny potesse vincere ma ancora una volta la sfortuna ci ha messo lo zampino. Purtroppo dopo un 2013 molto positivo quest’anno le cose non sono andate come tutti speravamo, ma Deny è tenace ed il prossimo anno ci rifaremo. Ringrazio comunque Deny per l’impegno dimostrato e per essere stato un valido sostegno ai successi del Team ed in particolar modo di Davide. Sono due grandi compagni di squadra!!”

 

diemme