La differenziata con il “codice” a Racconigi

0
422

Da novembre plastica e rsu si raccoglieranno con sacchetti di colore diverso muniti di codice seriale

Venerdì 19 settembre 2014 – 12.45

Più differenzi, meno paghi. È questo lo slogan, ma anche il principio che ha ispirato l’Amministrazione comunale di Racconigi per la nuova campagna di comunicazione “Novità nel Sacco”, incentrata sui cambiamenti che verranno messi in atto nelle prossime settimane sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata.

 

Le novità più importanti riguarderanno la raccolta della plastica e dei rifiuti solidi urbani (RSU). A breve, infatti, tali materiali verranno raccolti con un sacchetto semi trasparente giallo per la plastica e grigio per l’RSU. Tali sacchetti avranno un codice seriale che sarà direttamente associato all’utenza. Questo accorgimento permetterà, da un lato, di verificare l’effettiva produzione dei rifiuti e, dall’altro, di verificare eventuali irregolarità nella raccolta. I sacchetti verranno consegnati alle famiglie e alle utenze non domestiche nel corso di punti informativi che addetti della Cooperativa ERICA di Alba terranno nelle prossime settimane sul territorio comunale, oppure presso l’Ecosportello in Comune. A ogni nucleo famigliare verranno consegnati 30 sacchetti gialli (plastica) e 120 grigi (RSU), mentre alle utenze non domestiche saranno consegnati 60 sacchetti gialli e 120 grigi. Rimangono invariati i giorni di raccolta e i calendari.

 

A partire da lunedì 3 novembre inoltre i contenitori per la differenziata non dovranno più essere esposti su strada ma all’interno della proprietà privata e solamente nelle giornate di raccolta designate dal calendario. I trasgressori potranno essere multati. Inoltre, sempre a partire dalla stessa data, il Comune donerà gli stessi contenitori per effettuare la raccolta differenziata, che diverranno così di proprietà delle singole utenze domestiche e non domestiche.    

 

Le Novità nel Sacco sono piccoli accorgimenti ma di grande rilievo, perché se da un lato cambiano un po’ le abitudini dei racconigesi, allo stesso tempo consentono un impulso notevole nel migliorare ancora le nostre percentuali di raccolta – spiega il Sindaco di Racconigi Giampiero Brunetti Non è un caso però che lo slogan della campagna sia più differenzi meno paghi. Perché è vero che si deve e si può migliorare la raccolta, ma si deve anche pagare il giusto. E siamo convinti che con questi piccoli cambiamenti raggiungeremo tale obiettivo“.

 

Redazione