Barge: domenica 21 settembre la rievocazione del Saccheggio del 1690

0
308

Anche quest’anno il temibile generale Catinat tornerà nel saluzzese

Lunedì 15 settembre 2014 – 10.30

Tornare indietro nel tempo per immergersi nella storia più viva del territorio saluzzese: benvenuti a Barge, in provincia di Cuneo. Domenica 21 settembre la macchina del tempo ci permetterà di rivivere il Saccheggio del 1690, rievocazione storica di questa battaglia avvenuta tra le truppe francesi – su ordine del Maresciallo Nicolas Catinat – e quelle della guarnigione Savoia, che si batterà fino all’ultimo per difendere al meglio il proprio territorio, grazie anche e soprattutto all’eroismo dei bargesi.

I gruppi riprodurranno fedelmente il mondo delle armate rivali dell’epoca nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell’addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, nell’utilizzo di precise repliche di armi autentiche di quel periodo storico. La memoria storica, per molti racchiusa solo nei libri di scuola, potrà essere vissuta in maniera “palpabile” come se si stesse attuando un salto temporale, che riporterà al presente non solo la cronologia degli eventi, ma anche lo spirito d’attaccamento alle proprie radici e alla propria patria che animò i combattenti, pervasi dagli ideali di libertà e coesione comunitaria.

Anche quest’anno il temibile generale Catinat tornerà quindi a Barge alla guida delle truppe francesi con l’intento di saccheggiare la città. Ma il popolo di Barge venderà cara la pelle e in questa domenica di settembre aprirà le porte a tutti coloro che vorranno tornare indietro nel tempo per prendere parte alla rievocazione storica della battaglia e a molti altri intrattenimenti e sorprese. La giornata si aprirà con l’allestimento dei campi storici con tende, velari, cannoni, rastrelliere con fucili ad avancarica, bandiere, tamburi, spade ed armi in asta. Alle 10 inizio attività con visite didattiche ai campi, presentazione e divulgazione al pubblico di danze storiche con musica dal vivo, ronde di militari e posti di guardia. La Messa Grande con bandiere ed alfieri è alle 10,30 e l’ora successiva inizia la sfilata nel centro paese con lettura dell’araldo dell’editto Ducale e prime salve di fucileria e artiglieria. A mezzogiorno si pranza con i piatti d’un tempo. Dalle 14,30 in avanti esibizione di danze storiche con musica dal vivo, vita da campo con visite didattiche e duelli all’arma bianca. Contemporaneamente è previsto un laboratorio ludico dedicato ai bambini con addestramento militare, insegnamento danze e creazione collane e bracciali. Alle 15 cambio della guardia, prove e manovre di militari in divisa d’epoca in attesa dell’inizio della battaglia, alle ore 16 per le vie del paese, con l’utilizzo di cannoni, fucili e spade, in cui il Catinat darà sfoggio di tutta la sua crudeltà e sete di sangue. Chi avrà la meglio? Lo scopriremo solo sul campo! Si prosegue alle ore 17 con il Bal de Sabre: esibizione di danza delle spade, che segna anche l’epilogo della battaglia con eroica resistenza della guarnigione Savoia e del popolo di Barge.

Alla manifestazione partecipano gli abitanti ed amici di Barge in abito storico, la Proloco e l’Associazione Commercianti di Barge, l’Associazione Storico Culturale ”La Cerchia” di Castelmagno, Reggimento Saluzzo 1751, l’Associazione Storica battaglia della Marsaglia 1693 – Dragoni Rossi di SAR di Rivoli – Gruppo storico di Revello “G. De Reges” – Milizia militare di Revello 1642.

Per informazioni contattare il numero: 328.96.64.546 o collegarsi al sito http://www.aicabarge.it/

 

cs