Seconda Categoria: la Fontanellese parte bene, 3-0 al Bagnasco

0
338

Lunedì 15 settembre 2014 – Ore 12.00 – Chi ben comincia è a metà dell’opera: si spera sia così per gli uomini di mister Barale che contro il Bagnasco nella prima gara del campionato di Seconda Categoria hanno offerto una prestazione davvero molto convincente.

Un esordio nella categoria, storico per la compagine di presidente Bosio; in trentotto anni di storia mai era stato raggiunto un risultato così di prestigio; padroni di casa in un inedito 3-4-3 con il trio d’attacco formato da capitan Politano, Librizzi.
Partita subito in discesa per i bovesani; sono passati appena nove minuti quando Cavallera, dalla propria area di pertinenza, lascia partire uno spiovente che Politano controlla e appoggia per l’accorrente Barale che solo davanti a Seferi non sbaglia.

 

Il gol incassato non sembra svegliare il torpore degli uomini di mister Santini: al 27’ Politano ci prova da fuori con un insidioso rasoterra che lambisce il palo alla sinistra di un sorpreso Seferi.
L’occasione per il raddoppio arriva subito dopo, più precisamente alla mezz’ora; Barale viene trattenuto in area di rigore e per il direttore di gara non ci sono dubbi ma dal dischetto capitan Politano sparacchia alle stelle.
Occasione solo mancata per il capitano della Fontanellese perché al minuto quarantuno, lo stesso numero undici trova il meritato raddoppio; siamo al limite dell’area e su di un pallone vagante, Politano con una conclusione sporca indovina l’angolino alla sinistra di Seferi e finalmente può tornare ad esultare come solo lui sa fare.
La life motiv della gara non cambia nemmeno nella ripresa; al 19’ Barale se ne va sulla fascia portandosi dietro tutta la difesa ospite, arrivato sul fondo, esegue un traversone che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca ad intervenire ma proprio quando sembrava sfumare un’importante occasione, ecco arrivare sul secondo palo, Basso che con un preciso rasoterra insacca per il tris fontanellese.

 

Partita in cassaforte per gli uomini di mister Barale che galvanizzati dal rotondo vantaggio abbassano i ritmi di gioco e lasciano alcune sterili iniziative al Bagnasco; al 29’ ci prova Borello dopo un liscio di Boaglio ma la conclusione del numero undici ospite termina abbondantemente sull’esterno della rete.
Consueta girandola di cambi sul finale di gara ma le emozioni all’impianto sportivo “Renato Boggione” non sono ancora finite; per la Fontanellese entrano Revelli e Dalmasso e le occasioni per arrotondare nuovamente il risultato non tardano ad arrivare.

 

Al 41’ Dalmasso, s’invola sul filo del fuorigioco ma tutto solo, davanti a Seferi, calcia clamorosamente sopra la traversa; un minuto più tardi, il compagno di reparto Revelli viene steso in area e arriva il secondo rigore per la Fontanellese.

 

Dopo l’errore di Politano, questa volta tocca a Goletto ma anche questa volta la mira è sbagliata e il risultato non cambia; poco male perché la vittoria era già segnata sulla classifica del girone N della seconda categoria.

 

FONTANELLESE-BAGNASCO 3-0
Reti: 9’pt Barale (F), 41’pt Politano (F); 19’st Basso (F).

 

FONTANELLESE (3-4-3): Dutto 6, Boaglio 6, Barale A. 6.5, Cavallera 6.5, Bruna 6.5, Giordano 6.5, Basso 7 (40’st Pellegrino n.g), Goletto 6.5, Librizzi 7 (37’st Revelli 6), Barale M. 7 (32’st Dalmasso 6), Politano 6,5. A disp. : Monaco, Fiorio, Barale R., Curto. All. Barale

 

BAGNASCO (4-4-2): Seferi 5.5, Cafiero 5.5, Albanto 5, Zecchino 5, Pappalardo 5, Grosso 5, Rizzo A. 5,5, Nicolino 5 (25’st Bongioanni n.g), Lepori 5 (16’st Rizzo F. 5.5), Minopoli 6, Borello 5.5. A disp. : Fornaseri, Regis, Brunetti, Valentino. All. Santini.

 

NOTE: Ammoniti: 33’pt Nicolino (B); 8’st Grosso (B), 31’st Barale M. (F), 48’st Barale A. (F).
30’pt rigore sbagliato da Politano (F); 42’st rigore sbagliato da Goletto (F)
Recupero: pt 1’; st 3’. Calci d’angolo: 3-3. Spettatori duecento.

 

c.s.