In arrivo a Mondovì il Campionato Italiano di Ciclismo Rotariano

0
379

Lunedì 15 settembre 2014 – Ore 15.20 – Si terrà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre a Mondovì, la seconda edizione del Campionato Italiano di Ciclismo rotariano organizzato congiuntamente dal Rotary Club Mondovì e dall’Inner Wheel Club Cuneo Mondovì Saluzzo.

L’iniziativa è tesa a valorizzare il territorio monregalese unendo alla passione per la bicicletta la scoperta della storia, della tradizione e dell’enogastronomia. La promozione turistica si unisce all’intento benefico dell’iniziativa legata al service che i club rotariani hanno istituito a favore della Caritas monregalese.

 

La manifestazione si pregia di ospitare i campioni del mondo Francesco Moser e Beppe Saronni che saranno introdotti dal giornalista Rai Beppe Conti, esperto di sport, in particolare di ciclismo, e autore del volume “MoserSaronni Duello infinito”. Il giorno successivo, domenica, al mattino, è prevista una cicloturistica con Claudio Chiappucci, noto come “El Diablo”.
La gara che si svolgerà sabato 20 settembre secondo il Regolamento della Fellowship Internazionale del Ciclismo rotariano “CyclingToServe” (www.cycling2serve.org), è assoggettata al Regolamento di Ciclismo Libertas ed è riservata ai soci e socie Rotary, Rotaract e International Inner Wheel.
La cena di gala con finalità benefiche del sabato sera è invece un evento aperto a tutti.

 

Il programma prevede nel dettaglio per il giorno venerdì 19 settembre 2014, alle ore 20, la cena di benvenuto, presso il ristorante Caffè Bertaina Osteria di Mondovì.

 

Il giorno sabato 20 settembre 2014 lo svolgimento delle gare del 2° Campionato Italiano di Ciclismo rotariano, riservate ai soli soci. A seguire alle ore 15,00 presso la Ex Chiesa di Santo Stefano in Mondovì la Cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità rotariane, inneriane, rotaractiane e civili, proseguendo con la visita alla Città di Mondovì . Alle ore 20,30 presso il ristorante la Borsarella di Mondovì, la cena di gala con finalità benefiche e la partecipazione straordinaria di Francesco Moser e Beppe Saronni con Beppe Conti che presenterà il libro “MoserSaronni Duello infinito”. La serata aperta a tutti gli amanti del ciclismo ha finalità benefiche e il ricavato sarà devoluto alla Caritas Monregalese (costo a persona € 60).
La domenica 21 settembre 2014, con ritrovo alle ore 08,00 e partenza alle 09,30 dal Centro Sportivo Piscina Comunale di Mondovì, si svolgerà la cicloturistica con la partecipazione di “El Diablo”, Claudio Chiappucci. Il percorso non competitivo di 52 km si snoda sulle colline monregalesi.

 

I rotariani non ciclisti e gli accompagnatori nella mattinata saranno ospitati dal Comune di Villanova Mondovì per la visita guidata dell’antica Chiesa di Santa Caterina in Villavecchia e per la degustazione offerta dalla Confraternita della Trippa e della Rustia nello stand istituzionale del Comune in occasione della prima edizione di Street Food a Villanova Mondovì.
Alle ore 13 i soci rotariani provenienti da ogni parte d’Italia si ritroveranno alla Cascina Monsignore di Vicoforte per la chiusura del Campionato con il rinfresco dell’arrivederci.

 

Piatto celebrativo
In collaborazione con il Museo della Ceramica di Mondovì e la Ceramica Besio 1842 i due Club organizzatori, Inner Wheel e Rotary, hanno contribuito alla realizzazione di un piatto celebrativo a ricordo della manifestazione, che sarà messo in vendita al costo di € 20,00 per contribuire al Service per la Caritas monregalese.
Per info: Segreteria Fellowhip Ciclismo Rotariano – [email protected] – 0322 912380 +393356959223