53ª Mostra del Fungo di Ceva: programma e novità dell’edizione 2014

0
482

Domenica 21 settembre il clou della kermesse con la mostra-mercato. Ma non mancheranno spettacoli e concerti

Giovedì 10 settembre 2014 – 9.15

E’ stata presentata martedì 9 settembre la 53ª edizione della Mostra del Fungo, che prevede una fase di studio e ricerca che avrà inizio il 17 settembre, mentre la mostra-mercato avrà luogo domenica 21 settembre. Ricco il programma, non mancano le novità nell’edizione 2014.

A partire dalla Piazza dei Sapori, che a differenza degli scorsi anni sarà allestita e aperta al pubblico soltanto domenica mattina alle ore 9.00 poiché la Piazza del Comune sarà impegnata nella serata precedente per gli spettacoli in programma e per la Notte Bianca del Fungo. A essere presente già dal sabato sarà invece la postazione della Pro Loco che abbandona la storica posizione in Piazza Gandolfi per offrire funghi fritti in versione Street Food in Piazza del Comune. Un cambiamento che implica un impegno non indifferente da parte del sodalizio cebano che ha accettato la nuova sfida con entusiasmo  e che, in questa nuova avventura, sarà affiancata dal Giratempo Pub di Sant’Albano Stura, un micro birrificio artigianale che negli ultimi anni si è distinto nel mondo brassicolo cuneese, vincendo premi importanti a livello nazionale e internazionale.

 

Questo sarà a grandi linee in trend di questa edizione della Mostra del Fungo: dare spazio e far emergere le piccole produzioni locali regalando un panorama, il più esauriente possibile, della produttività  del nostro territorio. Per questo motivo la Piazza dei Sapori raddoppierà e gli stand delle eccellenze gastronomiche saranno posizionati anche in Piazza Gandolfi, dove la maggior parte degli spazi sarà occupata da una selezione delle migliori aziende locali di Campagna Amica della Coldiretti che ha profuso un impegno non indifferente per venire incontro alle richieste del comune di Ceva per questa 53° edizione della Mostra del Fungo.
Ovviamente trattandosi del 10° Mercato Regionale del Fungo saranno proprio i “Boletus” a fare la parte del leone, con lo Street  Food , ma anche con numerosi stand che metteranno in vendita sia il prodotto conservato che quello fresco, nonostante quella in corso non si presenti come una stagione particolarmente ricca di funghi.
Ci sarà birra artigianale sulla Piazza dei Sapori, ma per la prima volta ci sarà uno stand enoteca, dove potranno essere assaggiati alcuni tra i migliori prodotti della Langa che saranno serviti nel migliore dei modi, con il classico bicchiere da degustazione in vetro e la tasca per trasportarlo.

 

Una delle più grosse novità della 53° Mostra del Fungo sarà la proposta gastronomica che tutta Ceva offrirà ai suoi visitatori. Per la prima volta la maggior parte dei ristoranti e degli esercizi  abilitati alla cucina metteranno a disposizione dei turisti un menù specifico a base di funghi a partire da venerdì 12 fino a domenica 21 settembre. Non potranno quindi mancare funghi fritti, trifolati, nei tajarin , con il risotto che sono le ricette più tradizionali, ma ci saranno  anche alcune curiosità perché funghi non significa solo porcini e soprattutto non significa solo ricette salate.

 

La risposta dei ristoratori di Ceva è stata positiva e al di là delle aspettative e saranno quindi loro in primis gli attori della proposta gastronomica cebana, ma anche le strade ci Ceva avranno qualcosa da offrire sotto questo punto di vista.
La ProLoco di Ceva offrirà funghi e patate  fritte dalla sua postazione di Street Food in Piazza del Municipio, mentre  il Gruppo Civico Ceva abbandonerà la  postazione del Borgo Sottano e occuperà uno spazio in Piazza Cappuccini, dove offrirà menù a base di Funghi.
La Società AMA Brenta preparerà polenta e funghi in piazza della Libertà, mentre la Pro Loco di Priola sarà al Borgo Sottano e cucinerà la tradizionale Polenta Bianca.

 

Non mancheranno anche le serate a tema: Mercoledì 17 settembre il Ristorante Italia ospiterà una cena in onore dei secondi classificati al contest Master Cooking, mentre il giorno successivo alle ore 22.30 avrà luogo “La prima cena dopo teatro”, ovviamente a tema funghi, in collaborazione con l’associazione Vinforlife  dopo lo spettacolo “Riflessi” che sarà messo in scena al Teatro Marenco dalla Compagnia Servi di Scena.  Venerdì 18 settembre il Bar Bistrò proporrà il Risotto ai Funghi abbinato e in collaborazione con la ditta Berlucchi di Franciacorta.
I vincitori del Contest “Alla ricerca dell’aperitivo Ceva” saranno premiati sul palco allestito sulla piazza del comune domenica 20 settembre alle 11.00 e sveleranno la ricetta delle loro creazioni in uno show cooking, così come farà il vincitore del primo premio a Masterchef che si esibirà dal palco in piazza del Comune alle ore 17.00.

 

Il programma completo:

Mercoledì 17 settembre 

– 20,30 all’Oratorio: 1° Serata Micologica a cura del Gruppo Micologico cebano “Rebaudengo Peyronel”: “La Stephanospora chilensis (primo ritrovamento italiano), “Rugosomyces obscurissima” e varie “Inocybi”, a cura della prof. Licia Alpago Polettini. 

 

Giovedì 18 settembre  

– 20,30 all’Oratorio: 2° Serata Micologica a cura del Gruppo Micologico cebano “Rebaudengo Peyronel”: “Esperienze di un inocybologo d’alta quota. Il genere Inocybe nella zona alpina”, prof. Enrico Bizio. 

– 20,30 al Teatro Marenco: “Riflessi” due atti unici tratti da Anton Cechov e Stefano Benni a cura de “I Servi di Scena”. 

– 22,30 al Ristorante Italia “La prima cena dopo teatro: funghi!”, in collaborazione con Vinforlife. 

 

Venerdì 19 settembre  

– 20,30 all’Oratorio: 3° Serata Micologica a cura del Gruppo Micologico cebano “Rebaudengo Peyronel”: “Il genere Cortinarius”, a cura del dott. Carlo Papetti. 

• 20,30 in piazza del Comune: “Chapeaux” spettacolo di danza a cura della Scuola di danza “Doppie Punte”  

• 21,30 Enzino Cortese da “Zelig”

 

Sabato 20 settembre  

– 15,00: in piazza del Comune Gran finale del Palio dei Rioni, a cura della Consulta Giovanile 

– 15,00: con partenza e arrivo all’oratorio “Borsi” pedalata “Memorial Silvio Gamba” 

– 17,00: Piazza del Comune “movimentazione urbana in 5 quadri” “Ogni vita è grande”, a cura della coop. Il Cortile. 

– 18,00: inaugurazione ufficiale della rassegna scientifica e consegna del “Fungo d’oro” all’ex dipendente comunale Silvio Faroppa, presentazione del piatto disegnato da Maurizio Galliano ed esibizione della banda musicale cittadina “Adriano-Bersone-Masenti” e della bandamusicale “Bandelle Poste-Swisscom Neuchatel”. 

– 21,00: in Borgo Sottano e Centro Storico Notte Bianca del Fungo 

– 21,45: Fuochi d’artificio  

– 22,15: Lou Dalfin, concerto di musica occitana  

– 0,00: Notte Bianca della Consulta Giovanile con il dj Ferrai 

 

Domenica 21 settembre  

– 9,00: inaugurazione della “Piazza dei Sapori” e degli stand gastronomici in piazza del Comune e piazza Gandolfi e della decima “Mostra Regionale del Fungo” 

– 9,00: in Borgo Sottano esposizione di trattori storici 

– 11,00: in piazza del Comune show cooking e premiazione del contest “Alla ricerca dell’Aperitivo Ceva” 

– 17,00: in piazza del Comune Show cooking con i vincitori di Ceva Master Cooking 

 

Redazione