AIL Cuneo: il bilancio del primo semestre 2014

0
261

Il presidente Elsa Morra: “Ringraziamo in particolare la L.I.L.T. e i loro preziosi volontari per aver stretto la collaborazione con noi”

Giovedì 4 settembre 2014 – 14.45

Tra i compiti dell’A.I.L. c’è anche l’assistenza socio-economica a malati e famiglie nei momenti di maggiore difficoltà durante il complesso percorso di cura contro leucemie, linfomi e mieloma. Questo si traduce nell’affiancare le persone con contributi economici, ad esempio pagando “urgenze” in termini di utenze domestiche, presidi sanitari o viaggi di cura, o semplicemente nell’offrire un accesso agevolato alle pratiche pensionistiche di invalidità, tramite il supporto di un patronato e di un’assistente sociale.

Grazie alla collaborazione stretta recentemente con la L.I.L.T. di Cuneo, operativa su tutta la provincia, viene anche garantito il trasporto tra domicilio e ospedale, con l’accollo da parte dell’A.I.L. dei relativi rimborsi chilometrici.

 

Ecco come si è sviluppato questo impegno dell’A.I.L. di Cuneo nel primo semestre del 2014 (dati da gennaio a giugno).  

GLI ACCESSI TOTALI SONO STATI 43. Nello specifico abbiamo affiancato 24 persone (alcune di queste hanno avuto più di un accesso), 6 delle quali minori: si tratta di bambini residenti in provincia di Cuneo, curati presso il “Regina Margherita” di Torino e l’Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Savigliano (il reparto di Ematologia di Cuneo non segue i casi pediatrici).

 
LE PRESTAZIONI EROGATE SONO STATE 49. In 22 casi abbiamo garantito il trasporto casa/luogo di cura con i volontari della L.I.L.T. In 11 casi abbiamo avviato il supporto con il patronato o l’assistente sociale. In 10 casi abbiamo pagato prestazioni specifiche (soprattutto utenze domestiche, ma anche viaggi per cura e assistenze in ospedale). In 6 casi, infine, abbiamo erogato contributi generici (sempre con la supervisione dei sanitari che seguono i malati e gli assistenti sociali del territorio).

L’INVESTIMENTO COMPLESSIVO E’ STATO DI CIRCA 9 MILA EURO. 4.700 euro sono stati impiegati per il pagamento diretto di utenze, 3.100 euro per i trasporti con L.I.L.T., 1.200 euro per i contributi generici. L’accesso al patronato e all’assistente sociale è ovviamente a costo zero.

 

Commenta così il presidente dell’associazione, Elsa Morra: “L’assistenza socio-economica è un tasto molto delicato che cerchiamo di gestire con il massimo controllo e rigore. L’elemento che accomuna tutti i ‘casi’ che prendiamo a cuore è la presenza di una grave malattia ematologica in fase attiva e il confronto costante con i sanitari circa le effettive condizioni di salute e le eventuali potenzialità di recupero lavorativo dei malati una volta superata la fase critica. Nell’attuale momento di generalizzata difficoltà economica, la malattia spesso colpisce l’unica fonte di reddito di una famiglia, con tutte le problematiche che ne conseguono. Tale situazione si protrae per un periodo difficile da prevedere e comunque di lunga durata; inoltre spesso accade che, anche superata la fase acuta e specie per alcune attività, il malato non possa riprendere immediatamente il lavoro né tornare alle stesse mansioni di prima. Per quanto gravi siano le patologie di cui ci occupiamo, la cura e la guarigione non sono purtroppo le uniche preoccupazioni per i malati e le loro famiglie. L’associazione cerca allora di intervenire per ‘lenire’ alcune situazioni di emergenza sociale che potrebbero appesantire il percorso medico e psicologico della terapia. Ringraziamo tutti quanti ci sostengono anche in questo delicato compito, con piccole e grandi donazioni: senza la generosità delle persone, nulla di tutto ciò potrebbe essere realizzato. Ringraziamo in particolare la L.I.L.T. e i loro preziosi volontari per aver stretto questa preziosa collaborazione con noi: insieme si può sempre fare di più e farlo meglio!

 

CHI SIAMO
“Cuneo A.I.L.” è un socio dell’A.I.L. nazionale con sede a Roma, ma ne rappresenta una Sezione finanziariamente e giuridicamente autonoma: il ricavato di ogni manifestazione, sia nazionale che locale, nonché delle numerose donazioni pubbliche e private, viene esclusivamente utilizzato per il sostegno delle attività della sezione cuneese.
“Cuneo A.I.L”. è stata fondata nel 1999 ed è iscritta al n.277 della sezione provinciale del registro delle Organizzazioni di Volontariato, settore socio-assistenziale; questo vuol dire che è considerata a tutti gli effetti una o.n.l.u.s. e può beneficiare delle agevolazioni fiscali legislativamente previste per questi enti.
L’associazione si sostiene esclusivamente con i contributi dei privati (campagne di Stelle di Natale e Uova di Pasqua; iniziative sul territorio; devoluzione del 5 per mille; donazioni sponta – campagna delle Stelle di Natale (il fine settimana più vicino all’
8 dicembre)
– campagna delle Uova di Pasqua (due fine settimana prima di Pasqua);
– donazioni (IBAN: IT64W0690610204000000000351; Conto corrente postale: n°71168090)
– devoluzione del 5 per mille,
– “bomboniere alternative”
– iniziative locali (concerti, spettacoli teatrali, raccolte fondi)nee).

 

DOVE PUOI TROVARCI

Potete contattare direttamente la segreteria tutti i giorni dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17, presso gli uffici di Cuneo – V. Schiaparelli, 23; tel. 0171 69.52.94; fax 64.96.53; in caso di assenza, cell.: 335-29.43.69. Al lunedì ore 8.30-12.30 siamo presenti presso l’ospedale “S.Lazzaro” di Alba
(ingresso ospedale, saletta del Tribunale dei Diritti del malato, prima della porte scorrevoli).

 

cs