Eccellenza: la Virtus “stecca” l’esordio, l’Olmo fa un figurone e vince 2-0

0
379

Domenica 31 agosto 2014 – Ore 19.04 – Martin-Martucci, e l’Olmo va. Colpo in trasferta al debutto per l’Olmo di Pierangelo Calandra che espugna il “Piero Gasco” di Mondovì e si regala subito i primi tre preziosi punti in questo nuovo campionato di Eccellenza (Girone B): un successo meritato contro una Virtus ancora tutta da amalgamare e “ballerina” a dir poco in difesa in questo inizio di stagione, con 8 reti incassate in 3 gare ufficiali).

 

Un match “steccato” di fatto dai padroni di casa che possono effettivamente recriminare poco per il dubbio penalty concesso a Martucci (e trasformato da Martin) che ha aperto le marcature: i cuneesi, oltre alle due reti messe a segno, hanno centrato due clamorosi pali a porta vuota o quasi, mettendo in più circostanze in difficoltà una retroguardia spesso presa in contropiede. Insomma, Franco Giuliano avrà ancora da lavorare per costruire un gruppo per buona parte nuovo. A differenza proprio dell’Olmo che, dopo aver cambiato pochissimo in estate, si è dimostrato più “squadra”.

 

La Virtus si presenta all’esordio in campionato con il 4-3-1-2: senza Cavazzi, in attacco troviamo Jaku e Massimo, supportati da Garavelli; a centrocampo Sacco, Bettega e Salomone, con Rinaldi, Giordanengo, Madrigrano e Vizio davanti a De Miglio.

 

Mister Calandra invece sceglie il 4-3-2-1 con Balsamo e Martin alle spalle di Martucci; in mediana Oggero, Amos Pepino e Sciatti, dietro Nicolino, Bima, Mosé Pepino e Bianco con Campana fra i pali.

 

Quarto d’ora iniziale sostanzialmente equilibrato, con tanta lotta a metacampo ed un’unica iniziativa degna di nota, quando Bettega, ricevuto un bel lancio da Madrigrano, dopo essersi involato bene sulla destra, sbaglia la misura del cross, facendo sfumare un’azione interessante.

 

Al 23′ però cambia tutto: Martucci si libera, forse facendo ponte su Madrigrano, si incunea in area e calcia, contrato da Giordanengo. De Miglio blocca la sfera, ma l’arbitro, forse generosamente, accorda il calcio di rigore per gli ospiti, rifilando il cartellino giallo al difensore grigiorosso. Dal dischetto Martin non perdona e firma lo 0-1.

 

La Virtus prova a controbattere, creando un’occasionissima al 36′: Garavelli recupera un ottimo pallone ai 20 metri, entra in area ma, al posto di calciare, tenta l’assist per Jaku, permettendo alla difesa di spazzare. “Gol mangiato, gol subito” dice il detto, che si avvera ancora, a ridosso dell’intervallo: sontuosa giocata al limite di Martucci, bravo a liberarsi con un numero, a presentarsi a tu per tu con De Miglio ed a batterlo freddamente. Con questo gol di pregevole fattura si chiude la prima frazione.

 

Nella ripresa la Virtus si scopre cercando di riaprire i conti, venendo più volte “affettata” in contro piede: al 4′ Martucci anticipa un De Miglio in uscita scriteriata, penetra a pochi passi dalla porta e, seppur disturbato da un difensore, coglie incredibilmente il palo a porta vuota.

 

Dall’altra parte Vizio chiama Campana alla deviazione in corner con una staffilata dalla distanza. Ma le migliori chanches sono per l’Olmo: azione sulla sinistra di Martucci ed assist basso per Martin, che si allunga la sfera e permette a De Miglio la presa bassa. Lo stesso portiere è costretto al 20′ di intervenire alla disperata su uno scatenato Martucci, lanciato a rete in contropiede. 

 

Al 22′ Calandra dà spazio all’ex Dalmasso che, praticamente da solo, terrà sempre in ansia la linea ospite; prima però c’è spazio per un bel travesone di Garavelli, che imbecca il neoentrato Magnino, che non centra lo specchio della porta di testa. A 12′ dal termine, guizzo di Balsamo che, rientrando da destra, cerca il tiro sul palo opposto: De Miglio si distende e salva in angolo. L’ipotesi-rimonta si allontana con il passare dei minuti e, anzi, sono ancora gli ospiti a sfiorare il tris: Dalmasso vola sul filo del fuorigiooc, scarta De Miglio e, anch’egli decentrato, prende in pieno un altro palo.

 

Nel finale i monregalesi restano in dieci (doppio giallo a Rinaldi), con l’Olmo che si porta a casa il 2-0. Grande inizio per i ragazzi di Calandra, dopo i due ko in Coppa, Virtus rimandata.

 

ECCELLENZA (GIRONE B) – PRIMA GIORNATA

 

VIRTUS MONDOVI’ – OLMO 0-2

RETI: 23′ rig. Martin (O), 450 Martucci (O).

 

VIRTUS MONDOVI’ (4-3-1-2): De Miglio 5.5, Rinaldi 5, Vizio 6, Giordanengo 5.5, Madrigrano 6, Sacco 5.5, Salomone 5.5 (24′ st Di Prima), Bettega 5.5 (1′ st Viglione 5.5), Jaku 5.5 (9′ st Magnino 5.5), Garavelli 6, Massimo 5.5. A disp. Melzi, Zingani, Tachis, Romano.

 

OLMO (4-3-2-1): Campana 6.5, Nicolino 6.5, Bima 6.5, Bianco 6, Pepino M. 6.5, Sciatti 6, Oggero 6, Pepino A. 6.5, Martucci 7 (22′ st Dalmasso 6.5), Balsamo 6.5 (40′ st Parola), Martin 7 (26′ st Manfredi).

 

ARBITRO: Lavasta di Bra 

ESPULSO: Rinaldi (V). AMMONITI: Giordanengo e Jaku (V), Martin (O).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza olmense (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)