Pallapugno – Coppa Italia: in Serie B trionfa la Canalese

0
284

Sabato 30 agosto 2014 – Ore 12.16 – È iniziata a Dogliani la tre giorni di Coppa Italia di pallapugno-Trofeo Ubi Banca Regionale Europea: nella prima giornata di gare di scena i Pulcini e la serie B.

Apertura della kermesse nel pomeriggio proprio con i Pulcini: in campo Canalese e Valle Arroscia: la compagine roerina schiera Federico Gatto, Federico Vignola, Cristina Taliano, Emanuele e Gabriele Gili; i liguri rispondono con Giovanni Matis, Samuele Desantis, Sergio Seno, Federico Ferrero, Dennis Rubini.
Inizio di gara equilibrato (2 pari), poi i canalesi prendono lo slancio e chiudono 5-2 al riposo, allungando ancora di un gioco a inizio ripresa. A quel punto, arriva la reazione della quadretta di Pieve di Teco che pareggia i conti. Tredicesimo gioco davvero decisivo: sul 40 pari la formazione di capitan Gatto trova il quindici vincente e si riporta nuovamente in vantaggio, chiudendo poi anche il gioco successivo ed aggiudicandosi la vittoria finale per 8-6.
In serata, pubblico delle grandi occasioni per la finalissima di B tra la Canalese ed il San Biagio: Pettavino e Dutto rinnovano la sfida che li vede protagonisti anche in campionato. I monregalesi di mister Aicardi si presentano con capitan Pettavino, Curetti spalla, Bongioanni ed Aimo terzini; dalla parte opposta il dt Bordino risponde con Dutto, Arnaudo spalla e Nimot e Gili a metacampo.
Inizio a favore della Canalese (2-0 e 3-1), poi il San Biagio sale in cattedra ed infila quattro giochi consecutivi, portandosi sul 5-3 a proprio favore. Un gioco per parte e si va al riposo: 6-4 per Pettavino. Nella ripresa, rush della Canalese, che pareggia i conti e mette a segno il sorpasso; reazione dei monregalesi che tornano a condurre (8-7), ma Dutto non molla e conquista quattro giochi consecutivi, vincendo la Coppa Italia con il punteggio di 11-8.

 

FINALI COPPA ITALIA – TROFEO UBI BANCA REGIONALE EUROPEA
SERIE B: Canalese-S.Biagio 11-8
PULCINI: Canalese-Valle Arroscia 8-6