Narzole, “In punta di pennello”: lezioni di ballo gratuite per tutti

0
413

Proseguono i preparativi per la rievocazione storica del 14 settembre

Venerdì 29 agosto 2014 – 9.30

Proseguono a Narzole i preparativi per la grande rievocazione storica “In punta di pennello. Il sacro e la devozione tra arte e danze paesane” che il 14 settembre riporterà l’intero paese a vivere una giornata del ‘700. Sono all’incirca 150 le persone che partecipano all’iniziativa: dagli attori per le scene teatrali che animeranno l’itinerario artistico culturale nel centro storico, a tutti coloro impegnati nel back stage e negli allestimenti.

Durante la giornata, infatti, il visitatore potrà seguire un percorso artistico-teatrale con diverse scene che richiameranno alcuni momenti della storia locale legati ai monumenti, alle chiese ed ai palazzi, che oggi ne conservano la memoria. Sarà possibile inoltre assistere al bucato come si faceva una volta, alla cardatura della lana, alla torchiatura dell’uva e a molti altri antichi mestieri, nonché cimentarsi nel tiro alla fune o nella corsa con i sacchi e “dell’uovo”, divertirsi con giochi di legno, di equilibrio,  coi trampoli, ascoltare e memorizzare filastrocche e tiritere. L’obiettivo del progetto, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e sostenuto dal Comune di Narzole,  è quello di favorire la conoscenza del patrimonio storico e artistico locale tra i giovani e le nuove generazioni di immigrati attraverso iniziative e percorsi di condivisione multiculturale.

 

Nelle prossime due settimane, in particolare, tutti coloro che lo desiderano, narzolesi e non, potranno partecipare al laboratorio di balli occitani. Gli incontri si svolgeranno nella palestra delle scuole medie di Narzole. Le lezioni sono gratuite, aperte a grandi e piccoli, e sono tenute da Anna Ferraresi, ballerina e insegnante di danze occitane che proporrà danze tradizionali come lo Sbrando, il Circolo Circasso, la Chapelloise, il Brand’le Chevaux e molte altre che animeranno la sera della rievocazione storica del 14 settembre. I prossimi appuntamenti saranno mercoledì 3 settembre alle 21 e mercoledì 10 alla stessa ora nella palestra delle scuole medie.

 

I balli sono divertenti e alla portata di tutti – spiega Anna Sarotto, presidente dell’Associazione L’Anello Forte, che organizza l’evento – ed è un’occasione davvero preziosa per imparare i passi della tradizione con un’insegnante qualificata trascorrendo qualche ora in compagnia. Per questo l’invito a partecipare è esteso davvero a tutti, sia a chi ha già dimestichezza con la danza, sia a chi vuole muovere i primi passi, a chi abita a Narzole e a chi viene da altrove e soprattutto a chi vorrà partecipare alla rievocazione unendosi alle danze di gruppo che offriranno una suggestiva coreografia all’evento”.

 

Nelle prossime settimane si svolgeranno anche le prove generali dell’intera manifestazione e dell’allestimento teatrale curato dal regista Giuseppe Porcu. Tutti i commercianti di Narzole, poi, saranno invitati ad indossare costumi o accessori d’epoca molti dei quali realizzati in questi mesi dal laboratorio di integrazione interculturale “La sartoria della gioia” al quale hanno collaborato molte volontarie del paese.
Tutti gli aggiornamenti sull’evento sono alla pagina Facebook www.facebook.com/inpuntadipennello.

 

Per informazioni, contattare Giulia Siccardi, ideatrice e coordinatrice del progetto: cell. 3495448636  ([email protected])

 

cs