“Langhe Roero, tavolo delle autonomie per il territorio”: costituito il comitato provvisorio

0
1016

In ballo temi fondamentali legati a giustizia, viabilità e sanità

Martedì 26 agosto 2014 – 11.00

In data 21 agosto 2014, presso la sede dell’Associazione Commercianti Albesi è stato costituito il Comitato Provvisorio propedeutico alla creazione dell’Associazione “Langhe Roero, Tavolo delle Autonomie per il Territorio”, una realtà finalizzata alla tutela e alla promozione del territorio, anche nello spirito della nuova concezione istituzionale che prefigura l’opportunità di organismi di coordinamento territoriale.

 

L’Associazione, senza fini di lucro, avrà lo scopo di affrontare le problematiche di Alba Bra Langhe e Roero, prima che queste si trasformino in emergenze, con tutte le relative difficoltà che esse comportano.

 

IL COMITATO PROVVISORIO

Dopo aver ottenuto il convinto consenso preventivo dei sindaci di Alba, Maurizio Marello e di Bra, Bruna Sibille, il presidente dell’Associazione Commercianti Albesi, Giancarlo Drocco, ha convocato un’incontro con un numero importante di sindaci e amministratori – che rappresentano 72 comuni di Langhe e Roero – e con rappresentanti di associazioni di categoria ed altri esponenti significativi del territorio.

La nascita del Comitato è stata accolta con convinzione all’unanimità dei presenti alla riunione – peraltro convocata d’urgenza in periodo estivo e ciò nonostante molto partecipata – , i quali hanno indicato nel ruolo di coordinatore il presidente dell’A.C.A. Giancarlo Drocco.
Il Comitato è aperto a nuove adesioni da parte dei soggetti territoriali che vorranno farne parte.

 

Molti i temi aperti di natura strategica da affrontare, a partire dal tribunale di Alba, che potrebbe conoscere il proprio destino definitivo il prossimo 29 agosto, in corrispondenza del Consiglio dei Ministri nel quale verrà avviato l’esame dell’intero pacchetto della riforma della Giustizia, che prevede, tra gli altri punti, anche possibili nuovi sviluppi circa le soppressioni già avvenute delle sedi tribunalizie.

Ma sul tavolo del territorio si giocano partite fondamentali per la viabilità – l’Autostrada Asti-Cuneo è al palo; per la sanità – con l’ospedale di Verduno il cui cantiere è stato riattivato ma su cui incombono tuttora pesanti incognite finanziarie; per l’economia – in un ambito di crisi opprimente che ha segnato anche la nostra zona e che colpisce le Piccole e medie imprese e le famiglie, quel ceto medio che dovrebbe rappresentare il futuro del Paese e che invece viene costantemente tartassato; per il turismo – vera risorsa economica che va sostenuta e valorizzata.

 

Hanno formalmente aderito al Comitato tutti i partecipanti all’incontro:

Comune di Alba – Assessore Massimo Scavino

Comune di Bra – Sindaco Bruna Sibille

Comune di Canale – Consigliere comunale Giuliano Ferrero

Comune di Cherasco – Assessore Massimo Rosso

Comune di Dogliani – Sindaco Franco Paruzzo

Comune di Montà d’Alba – Sindaco Giuseppe Costa

Comune di S. Stefano Belbo – Sindaco Luigi Icardi

Comune di Sommariva Bosco – Assessore Giovanni Maina

Comune di S. Stefano Roero – Sindaco Renato Maiolo

Comune di Rodello – Sindaco Franco Aledda

Comune di Priocca – Sindaco Marco Perosino, anche in rappresentanza dei 22 Comuni dell’Associazione Sindaci del Roero:  Baldissero d’Alba, Canale, Castagnito, Castellinaldo, Ceresole, Corneliano, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Montà, Montaldo Roero, Monteu Roero, Monticello, Piobesi, Pocapaglia, Priocca, Sanfré, Santa Vittoria d’Alba, Santo Stefano Roero, Sommariva Bosco, Sommariva Perno, Vezza d’Alba.

Comune di Grinzane Cavour – Sindaco Franco Sampò, anche in rappresentanza dei 10 Comuni dell’Unione Colline di Langa e del Barolo: Barolo, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, Monchiero, Monforte d’Alba, Novello, Roddi, Roddino, Sinio, Verduno.

Comune di Cortemilia – Vice sindaco Roberto Bodrito, anche in rappresentanza di 35 Comuni dell’Unione Montana Alta Langa: Albaretto Torre, Arguello, Benevello, Bergolo, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Camerana, Castelletto Uzzone, Castino, Cerretto Langhe, Cissone, Cortemilia, Cossano Belbo, Cravanzana, Feisoglio, Gorzegno, Gottasecca, Igliano, Lequio Berria, Levice, Mombarcaro, Monesiglio, Niella Belbo, Paroldo, Perletto, Pezzolo Valle Uzzone, Prunetto, Rocchetta Belbo, San Benedetto Belbo, Santo Stefano Belbo, Serravalle Langhe, Somano, Torre Bormida, Trezzo Tinella.

Provincia di Cuneo – Commissario Giuseppe Rossetto

Associazione Commercianti Albesi – Presidente Giancarlo Drocco

Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero – Presidente Luigi Barbero (presente anche in qualità di Direttore Ascom Bra)

Confartigianato Alba – Vice Presidente Vicario Daniele Casetta

Coldiretti Zona di Alba – Vice Segretario Gualtiero Menardi

Unione Agricoltori Alba – Direttore Mario Viazzi

On. Mariano Rabino

On. Tomaso Zanoletti

Ordine Avvocati Albesi – Presidente Giancarlo Bongioanni

Avv. Roberto Ponzio

Rappresentanti dei funzionari del Tribunale e della Procura di Alba: Francesco Iantorno, Maria Piera Fenocchio, Maria Ferraro, Simonetta Marengo.

 

IN SINTESI

L’area espressa nel Comitato si estende anche oltre i confini di Langhe e Roero, comprendendo il vicino doglianese.
Le categorie economiche erano rappresentate, oltre che dall’Associazione Commercianti Albesi, dall’Ascom di Bra, dalla Confartigianato Alba, dalla Coldiretti Alba, dall’Unione Agricoltori Albesi.
Anche Confindustria, pur impossibilitata a presenziare, ha dato tramite il presidente Franco Biraghi la propria adesione verbale all’iniziativa.
Erano presenti esponenti dell’avvocatura e degli ex dipendenti del tribunale di Alba.

 

GRUPPO RISTRETTO IMMEDIATAMENTE OPERATIVO

Al termine dei lavori il Comitato ha indicato un gruppo ristretto di lavoro pronto a riunirsi e intraprendere immediatamente azioni mirate al ripristino del tribunale di Alba.
Del gruppo fanno parte, oltre al presidente dell’ACA Giancarlo Drocco (che rappresenta le associazioni di categoria), i sindaci di Alba Maurizio Marello, di Bra Bruna Sibille, di S. Stefano Belbo Luigi Icardi, l’assessore del Comune di Cherasco Massimo Rosso, il presidente dell’Unione “Colline di Langa e del Barolo” Franco Sampò, il presidente dell’Unione Montana Alta Langa Roberto Bodrito, il presidente dell’Associazione Sindaci del Roero Marco Perosino, il rappresentante dei funzionari dell’ex Tribunale di Alba, Francesco Iantorno, l’avv. Roberto Ponzio e l’avvocato Giancarlo Bongioanni, presidente dell’Ordine Avvocati Albesi.

 

Leggi anche:

Tribunale di Alba: il comitato ha incontrato Sergio Chiamparino

Tribunale, ospedale unico, Asti-Cuneo: nasce un comitato ristretto a difesa del territorio – VIDEO

 

Redazione