Ciclismo MTB: Gaetano Risicato e Valentino Meneghini vincono al Gran Premio dell’Assunta

0
510

Domenica 17 agosto 2014 – Ore 8.30 – Vigilia di Ferragosto bellissima in questa pazza estate che tormenta chi vuole godersi le vacanze e chi semplicemente vorrebbe fare qualche bel giro in bici. Noi ne approfittiamo per andare a San Francesco al Campo dove si svolge il Gran Premio dell’Assunte MTB, che è anche l’ultima prova del Criterium d’Estate 2014.

Molta gente è in ferie, ma piano piano il telone delle feste si riempie di ciclisti che vengono qua per correre. La manifestazione è organizzata dalla Società Ciclistica Velodromo Francone e dal Comitato Festeggiamenti “Borgata Madonna” e il tracciato, curato personalmente da Mario Castagneri, misura 3 km vallonati con tratti prevalentemente campestri, sterrati e qualche pezzo di asfalto.

 

I concorrenti iscritti sono 40 e partiranno divisi per fascia d’età. Vanno via per primi i più baldi giovani fino a 47 anni, che percorreranno 10 giri e, un minuto dopo, quelli dai 48 in su, con l’aggiunta dei concorrenti della categoria debuttanti e donne (una), che ne faranno 8.
Fin da subito in testa alla corsa si piazza il terzetto formato da Picco, Nicco e Risicato. Alle loro spalle, Chiara, Rinaldi, Salone e Mascari cercano di non perdere contatto.
Dopo 3 tornate gl’inseguitori sono Salone, Novarina, Chiara e Caravino, seguiti da tutti gli altri in una fila che si allunga sempre di più.

 

Con il passare del tempo le posizioni si assestano definitivamente ma i tre battistrada sono sempre insieme e solo le ultime pedalate ci diranno chi sarà il vincitore.
Nel tortuoso finale di gara, si avvantaggia il senior Gaetano Risicato che riesce ad arrivare al traguardo qualche secondo prima di Picco e Nicco, coprendo i 30 km di corsa in 1h 15’52”, alla media di 23,730 km/h. In quarta posizione arriva Novarino, seguito da Chiara e dai veterani Rinaldi e Salone, dagli junior Piran e Roasio e ancora dai veterani Caravino e Di Capua.

 

La corsa delle categorie, debuttanti, gentleman, super e donne, che invece dovrà percorrere “soli” 8 giri, vede da subito al comando il torinese Meneghini, inseguito da Valter Casalegno, Manchisi, Maggiolo, Mascià, Poggio e dai debuttanti, Perini, Samuele Casalegno e Barengo, sempre insieme.
L’andatura di Meneghini è superiore a quella degli inseguitori e il suo vantaggio continua ad aumentare fino al traguardo, che taglia solitario, dopo 24 km, in 59’17”, alla media di 24,290 km/h.
La lotta per il secondo posto è appannaggio di Valter Casalegno, che arriva davanti a Manchisi, Mascià, Maggiolo, Poggio, e ai tre debuttanti che arrivano in volata, con Perini che precede Samuele Casalegno e Barengo. Subito dopo è la volta di tre sgB, Boat, Mallarino e Rinaldo, cui fanno seguito gli sgA, Mezzo e Merin, seguiti da Campesato, Mondini e l’unica donna, la Campionessa Regionale, Monica Grendene. Il gentleman Rossi Casè e il debuttante Stefano Riconda chiudono la serie degli arrivi.
Il telone dei festeggiamenti si riempie nuovamente di gente che viene a rifocillarsi in attesa della premiazione.
Le classifiche di giornata sono presto pronte ed è così anche per quella del Criterium d’Estate, che il signor Riconda redige in tempo record.

 

Vengono fatti sfilare tutti i vincitori della manifestazione che nelle quattro prove si sono distinti in Valchiusella, Castagneto Po, Ayas/Antagnod e oggi qui a San Francesco al Campo.
I vincitori sono: Barengo, Piran, Marovino, Salone, Manchisi, Menin, Campesato e Grendene, rispettivamente nelle categorie, debuttanti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA, sgB e donne. A loro e agli altri classificati, il signor Riconda, consegna i premi spettanti.

 

E’ poi la volta di tutti i primi 5 delle varie categorie classificatesi nella corsa odierna, questa volta premiati dal signor Castagneri e dai suoi collaboratori dell’S.C. Velodromo Francone.
Per oggi si chiude qui ma non andate via perché domenica dopo ferragosto, 17 agosto, saremo nuovamente a San Francesco per l’altrettanto classico Gran Premio dell’Assunta strada. Sarà come sempre una bella e combattuta corsa.

 

Le foto della gara e della premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6048183405453528625

 

Valerio Zuliani