Motori – Green Hybrid Cup, Ghione e Facchinetti sugli scudi

0
291

Domenica 3 agosto 2014 – Ore 12.50 – Il mitico circuito del Nurburgring è teatro della 4ª tappa del Green Hybrid Cup, la serie organizzata da BRC Gas Equipment valida come campionato italiano energie alternative.

 

Le Kia Venga GPL con alimentazione ibrida a GPL hanno dato spettacolo con due gare entusiasmanti dalla prima all’ultima curva. Sui saliscendi del circuito tedesco non sono mancati sorpassi, sportellate e sorprese.
Il leader provvisorio della classifica generale, Gabriele Torelli, conquista la pole position del sabato davanti al rivale più agguerrito in ottica successo finale, Jimmy Ghione.
E’ proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi la prima sfida del Green Hybrid Cup. Dopo un’avvincente testa a testa con Torelli l’inviato di Striscia la Notizia riesce a piazzare la zampata vincente all’ottavo giro e superare il giovane pilota reggiano che fino a quel momento si era difeso alla grande da tutti gli attacchi subiti.
Torelli ci prova comunque sino all’ultimo giro ma Jimmy sfodera la sua esperienza cogliendo un meritato trionfo. Alle loro spalle completa il podio Andrea Portatadino che riesce ad avere la meglio su Paolo Gnemmi e Alberto Biraghi.
Gara 1 è stata comunque un monologo fra Ghione e Torelli che con il passare dei giri hanno progressivamente allungato sul resto dei concorrenti.

 

Dopo una partenza difficile Jacopo Lombardelli è riuscito a conquistare un buon sesto posto, davanti al rientrante Marco Brioschi e del debuttante Lorenzo Facchinetti.
E’ inaspettatamente quest’ultimo ad aggiudicarsi con merito la seconda gara in programma. L’ospite di Kia Motors e BRC sfrutta bene la pole e mantiene la testa della corsa. Alle sue spalle Ghione è autore di un’ottima rimonta e dall’ottava posizione si porta, dopo solo due giri, alle spalle del leader. Al quarto giro Jimmy passa in testa ma sfortunatamente buca una gomma ed è costretto al ritiro.
Facchinetti riprende il comando, davanti a Brioschi, Lombardelli e Portatadino. Torelli intanto recupera posizioni e si porta alle spalle dei battistrada.
Al nono giro Torelli completa l’opera portandosi in seconda posizione. A Facchinetti non rimane che amministrare e cogliere un’insperata vittoria davanti a Torelli e ad un ottimo Portatadino. Lombardelli, non a suo agio sul circuito tedesco, si deve accontentare di un buon quarto posto davanti a Biraghi, Gnemmi, Brioschi e all’idolo di “casa” Arturo Merzario.

 

Al termine della seconda tappa in terra straniera, Gabriele Torelli rafforza la propria leadership davanti a Jimmy Ghione e Jacopo Lombardelli. Andrea Portatadino, con i due terzi posti ottenuti, si candida come valido outsider. Il prossimo appuntamento, in programma a Varano de Melegari il 6 e 7 settembre servirà per delineare maggiormente chi potrà ambire al titolo di campione italiano 2014.

 

 

cs