Fossano, ZTL sospesa nel centro storico

0
299

Si valuta una riorganizzazione complessiva della circolazione stradale

Venerdì 1 agosto 2014 – 10.40

La Giunta comunale ha deciso di rivedere il modello di zona pedonale in centro storico, valutando non soddisfacente la soluzione sperimentata sino ad oggi.

Per il Comune rimangono sia la validità che l’opportunità di una pedonalizzazione del Centro storico e la necessità di rispettare le normative in materia di abbattimento degli agenti inquinanti dell’aria, nonchè l’imperativo di mantenere l’obiettivo di trovare una soluzione più efficace di quelle sperimentate sino ad oggi.

 

Tuttavia l’Amministrazione ha considerato come la situazione in atto provochi disagi e incomprensioni, in particolare per utenti e fornitori delle attività produttive della zona, senza peraltro garantire benefici concreti sul fronte della riduzione del traffico e soprattutto come non raggiunga gli obiettivi di rivitalizzazione del Centro storico nei giorni festivi (come dimostrato dal fatto che, in mancanza di manifestazioni, via Roma rimane praticamente deserta e poco attrattiva per i pedoni).

Ha osservato inoltre che durante i giorni feriali l’area a traffico limitato di via Mazzini, via Muratori e via Negri comporta un incremento di traffico veicolare su via Ospedale e via Lancimano creando un maggiore disagio agli utenti degli ambulatori medici e dell’Ospedale SS. Trinità.

 

Pertanto si è deciso di dare mandato ai Responsabili dei competenti servizi di rivedere il piano integrale sulla viabilità, procedendo ad una più completa analisi dei flussi nel Centro storico cittadino, con l’obiettivo di arrivare, entro la primavera 2015, ad avviare una riorganizzazione della circolazione che meglio permetta di garantire la coerenza complessiva sia della viabilità urbana che del rispetto delle normative in materia di riduzione del rischio di superamento dei valori limite e delle soglie di allarme della qualità dell’aria (ZTL), perseguendo al tempo stesso l’obiettivo di favorire la fruizione pedonale e la rivitalizzazione della zona individuata.
E’ stato stabilito di sospendere, fino all’attivazione del nuovo disegno, la zona pedonale attualmente in essere.

 

Le zone revocate non influirebbero su quanto richiesto dal D. Lgs. 351/1999 s.m.i., dalla L.R. Piemonte n. 43/2000 s.m.i. e dal Piano di azione ex art. 7 D. Lgs. n. 351/1999 s.m.i. della Provincia di Cuneo relativo alla riduzione del rischio di superamento dei valori limite e delle soglie di allarme in materia di qualità dell’aria.

 

In questo senso si procederà quindi a sospendere:
1. l’area pedonale festiva di Via Roma nel tratto compreso tra via Merlo e via Faletti e in via Cavour nel tratto compreso tra piazza Castello e via Roma, fatta eccezione per le occasioni in cui vi siano manifestazioni;
2. le zone a traffico limitato in centro storico relativamente alle sole seguenti vie: Via Muratori – Via Mazzini – Via Negri.

 

Il centro storico e la sua valorizzazione sono sicuramente priorità del nostro mandato – riferiscono il Sindaco Sordella e l’Assessore Castellano , ma dobbiamo avere il coraggio di riconoscere ciò che ha funzionato e ciò che ha funzionato meno della sperimentazione effettuata sino ad ora proprio per poter fare una pianificazione futura integrale sulla viabilità in Centro storico che sia efficace ed efficiente e non solo ideale“.

 

cs