Cerretto Langhe: con l’auto nella scarpata, riesce a chiamare i soccorsi

0
318

Tempestivo e decisivo l’intervento dei carabinieri di Cortemilia

Mercoledì 9 luglio 2014 – 9.30

E’ la disavventura accaduta nella mattinata di ieri a D.L. 41enne operatrice socio sanitaria. La donna si trovava intorno alle 8.00 sulla SP32 all’altezza del KM 19+900, zona Cerretto Langhe: si stava recando con la propria autovettura sul posto di lavoro, quando, forse complice il manto stradale reso viscido dalla pioggia che fino a poco prima aveva caratterizzato l’inizio della giornata, ha perso il controllo della sua Fiat Punto, precipitando nella scarpata che costeggia la strada.

Il “salto nel vuoto” della macchina è di circa dieci metri, poi la corsa, una volta “atterrata”, viene frenata dalla vegetazione boschiva presente nella zona. La donna, fortunatamente, non perde i sensi e seppur spaventata riesce a raggiungere, con difficoltà, il cellulare all’interno della borsa vicina al posto di guida e chiamare i soccorsi.

 

Da pochi minuti era uscita per iniziare il quotidiano servizio esterno la pattuglia dei carabinieri della Stazione di Cortemilia. La Centrale Operativa del Comando di Carabinieri di Alba, ricevuta la richiesta di aiuto da parte della donna in difficoltà, ha immediatamente indirizzato sul posto del sinistro i colleghi. L’intervento è tempestivo, si dirigono con velocità giù dalla scarpata e raggiungono la vettura ribaltata. A causa delle portiere bloccate il Maresciallo Fainzozzi è costretto a frantumare il lunotto posteriore dell’auto e, infilatosi con non poche difficoltà all’interno dell’abitacolo, raggiunge la donna, in preda ad una crisi di panico.

 

Con la calma e lucidità, il Maresciallo tranquillizza la donna ma riesce contemporaneamente a velocizzare la loro uscita dall’abitacolo, temendo una perdita di benzina. Solo a questo punto arrivano sul posto i Vigili del Fuoco e l’ambulanza del 118. La signora è stata quindi trasportata presso l’Ospedale di Alba per gli accertamenti del caso e la vettura, distrutta, posta sotto sequestro.

 

Redazione