Motori: edizione 2014 da record per “Moto Storiche in Salita Valgrana – Montemale”

0
573

Lunedì 7 luglio 2014 – Ore 14.55 – L’ottava edizione della manifestazione non competitiva “Moto Storiche in Salita Valgrana – Montemale”, organizzata dall’Associazione Motociclistica “I Balòss” di Dronero, ha avuto un enorme successo, sia per l’elevato numero dei partecipanti che per la presenza del pubblico.

Al sabato sera era stata prevista, sulla Piazza di Montemale, un’ora di tempo per permettere ai presenti di effettuare le iscrizioni, in modo da non avere troppa ressa nella mattinata della domenica ed al termine del tempo stabilito erano già quasi una settantina quanti avevano ritirato il numero di partenza.

 

La domenica mattina, nonostante il tempo incerto, sono giunti a Montemale moltissimi altri conduttori, che hanno portato il numero complessivo degli iscritti all’elevata cifra di ben centoventi moto sciolte, oltre a dieci sidecar.
Vi erano trentuno francesi ed un tedesco di Stoccarda, Uwe Dietrich, che si è sobbarcato circa 750 km. per poi non poter neppure prendere il via per problemi alla moto ma si è divertito ugualmente con gli amici, dispensando loro in serata tantissime bottiglie di birra tedesca, che si era portato da casa. Oltre ai tantissimi liguri e piemontesi, erano presenti anche alcuni partecipanti giunti dal Veneto e dalla Toscana.

 

Verso le dieci è stato dato il via alla prima delle due salite mattutine, accompagnata da una breve pioggia, che ha solamente inumidito il percorso, senza creare alcun problema.
Dopo la sosta per l’aperitivo offerto dagli organizzatori ed il pranzo, poco dopo le 14,30, con le condizioni meteo ormai stabilizzate, hanno preso il via le ultime due manche, che hanno visto progressivamente scemare il numero dei partenti a causa di problemi alle moto o di qualche innocua scivolata.
La Moto Storiche in Salita Valgrana – Montemale, che ha avuto come apripista una Lancia Delta Evo condotta da Sergio Benvenuto e Barbara Ercolani, l’Ape Special motorizzata Rotax di 670 cc. guidata da Simone Garino e la Honda Supermotard con cui si è esibito in coreografiche impennate Ivan Boano, ha visto al via dal cinquantino stradale a quelli da competizione, dalla moto turistica di piccola cilindrata alle mille sportive e non, dalle moto da cross a quelle da Gran Premio, dalle Special a mezzi improponibili costruiti appositamente per questo evento.
Poco dopo l’arrivo dell’ultimo partecipante si è proceduto alla consegna di alcuni premi speciali, andati al giornalista francese de la Vie de la Moto, Gabriel Fougeras, agli apripista ed al personale della Croce Rossa Italiana e di una confezione contenente una bottiglia di vino ed un salame, andata indistintamente a tutti i partecipanti, che hanno poi intrapreso la strada per il ritorno a casa.

 

“I Balòss” di Dronero intendono ringraziare quanti hanno loro consentito di organizzare questa riuscitissima manifestazione, con in promo luogo il Comune di Montemale, La Nuova Gazzetta di Saluzzo, Salumificio San Giorgio Busca, Cuni Coop Trasporti Centallo, Boano Moto Caraglio, Marinomoto Savigliano, Idea Gomme Cuneo, Tonso Paolo Stazione di Servizio Cervasca, Saced Servizi Ecologici Cuneo e Caffè Excelsior Busca.
Appuntamento a tutti per la già programmata nona edizione.