Podismo: Eufemia Magro ed Ezio Tallone vincono il “Trail Estivo dei Due Comuni 2014”

0
518

Sabato 5 luglio 2014 – Ore 18.22 – Grande successo al 2° Trail estivo dei 2 Comuni disputatosi giovedì 3 luglio a Montemale di Cuneo. Gli atleti partendo dalla Piazza di Montemale hanno percorso il sentiero attorno al Castello, sono scesi a Ricogno attraverso una strada sterrata immersa nel bosco, di qui seguendo la strada che costeggia i piedi della collina di Dronero hanno raggiunto la Borgata Archero, sono saliti alla Piatta attraverso il bosco di faggi e sono ridiscesi a Montemale

La manifestazione, fortemente voluta dal Sindaco di Montemale Oscar Virano (in veste tra l’altro di atleta) e dall’Assessore allo sport del Comune di Dronero Sandro Agnese, è stata organizzato dalla Dragonero di Dronero.

 

Un centinaio gli atleti partecipanti alla prova competitiva di 18 Km e una quarantina sul percorso ridotto di 10 Km. Partenza controllata per i favoriti Manuel Solavaggione della Podistica Valle Varaita ed Ezio Tallone della Dragonero che sono stati appaiati fino alla salita verso le Piatta intorno il nono Km, di qui Tallone ha aumentato gradualmente l’andatura prendendo un buon vantaggio e tagliando il traguardo in 1h14’47” con quasi 5′ di vantaggio su Solavaggione. Podio completato dal portacolori della Dragonero, nonchè Presidente, Graziano Giordanengo in 1h21’14”. Seguivano Claudio Giusiano del Valvaraita, Macio Dalmasso del Valle Grana, Michele Ravotto del Valtanaro, Silvio Paluzzi della PAM, Fabrizio Armando della Dragonero, Dario Tassone dell’Atl Cuneo e Paolo Vivalda della PAM a completare i primi 10. Tra le donne podio netto successo di Eufemia Magro che ripete il successo dell’anno precedente classificandosi 16ª assoluta in 1h31’42” con 13′ di vantaggio sulla compagna di squadra Sandra Lerda in 1h44’43”. Seguivano Martina Chialvo, Elena Brignone, Cristina Masoero, Cristiana Lo nigro, Tiziana Fornione, Silvia Pepino e Mirbel Montenbegro.

 

Grazie alla Società Agricola LA BRUNA di Monterosso Grana, che ha offerto diverse forme di Castelmagno, e ad Outdoor di Cuneo sono stati premiati i migliori atleti che hanno partecipato sia al Trail invernale che a quello estivo. Il podio è risultato il seguente: Maschile 1° Manuel Solavaggione, 2° Massimo Dalmasso, 3° Silvio Paluzzi. Femminile: 1ª Sandra Lerda, 2ª Martina Chialvo, 3ª Valentina Scigliano. Tra le categorie successi per Jacopo Musso, Francesco Bongioanni, Fabrizio Armando, Renato Alladio, Oscar Virano, Paolo Musso, Marco Allemano, Gabriele BarraMirbel Montenegro e Tiziana Fornione. Un premio speciale è anche stato consegnato ad Alessia Sbarboli, ultima atleta classificata e a Paolo Rovera che ha effettuato il servizio scopa.
Tra le società numerose successo della Dragonero che in qualità di organizzatrice ha rinunciato al Trofeo offerto dal Comune di Montemale che è andato alla Podistica Valle Varaita con 3ª la Podistica Valle Grana

 

Un grazie particolare ai Draghi che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione – così gli organizzatori – senza dimenticare il Gruppo AIB Valle Grana, la proloco Montemale, la Proloco Dronero, la protezione Civile di Dronero e il Soccorso Alpino di Dronero che hanno controllato tutto il percorso e le autorità presenti rappresentate dall’Assessore allo Sport di Dronero Sandro Agnese, e il Sindaco di Montemale, nonchè concorrente Oscar Virano. Grazie anche al Gruppo Giudici Gare della Fidal Cuneo, all’operatore Sigma Nadia Marchiò e alla Società Agricola LA BRUNA“.