Burattinarte: al via la XX edizione

0
259

In provincia, il Festival approda ad Alba, Bra, Verduno e Monforte

Mercoledì 2 luglio – 12.30

La XX^ edizione del Festival Burattinarte Summertime si svolgerà dal 3 al 30 luglio 2014: 6 i comuni coinvolti in 9 giornate di festival, con 20 spettacoli, 1 parata e 4 installazioni ludico – interattive in programma.

Il programma artistico prevede spettacoli realizzati da compagnie italiane e da artisti internazionali, in linea con i criteri di varietà di proposta artistica e qualità abituali di Burattinarte, un alto livello qualitativo che è il segreto, di Pulcinella, del successo e della longevità del Festival.

 

Oltre alla programmazione degli spettacoli in cartellone l’allestimento scenografico e il corollario di interventi artistici – teatrali, musicali, di interazione col pubblico, di gestione dello spazio – pensati “su misura” per questo contesto, creeranno nella piazza, la magia di un luogo altro, che si trasforma, che accoglie lo spettatore prima come un luogo sorprendente e poi come un teatro a cielo aperto.
In questo avvalendosi, fra le altre, della preziosa collaborazione artistica e logistica della Compagnia del Ciabotto.

 

Anteprima giovedì 3 luglio ad ASTI con una serata in collaborazione con “ASTI TEATRO 36”  Poi, ad aprire Burattinarte Summertime ad ALBA, avremo il pomeriggio di sabato 5 luglio nel centro storico Tozzabancone e Fittifitti , della Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia, compagnia di Rilevanza Nazionale, con una  parata spettacolo di una Barca Volante, guidata da due Cuccurucù seguita da tre enormi Pulcinella.
Una “giocosa perdita di tempo” che è un viaggio nei miti di Pulcinella, dal Tiepolo  ai Viaggi di Pulcinella sulla Luna.  
Per collegare il primo appuntamento di “Burattinarte” con l’ultimo di “Artisti al lavoro” in una serata di spettacoli al Quartiere Europa di viale Masera: un evento di strada e figura che unisce centro e periferia frutto della collaborazione fra i due festival e con l’associazione Nel Viale.
Ad ALBA si prosegue con altri 3 appuntamenti in piazza del Duomo: venerdì 11, sabato 19 e sabato 26 luglio 2014.

 

In ognuna delle tre giornate si comincerà alle 18,30 con installazione ludico-interattiva e attività di laboratorio creativo che proseguiranno fino all’ inizio degli spettacoli “principali” su palco alle 21,45 a cui saranno affiancati altri interventi di spettacolo di teatro di figura più brevi (in strada o su palco) o interventi di animazione di strada.
Allo scopo di dare continuità alla giornata fra pomeriggio e sera è prevista la realizzazione, come efficacemente sperimentato lo scorso anno, di un punto ristoro per la cena per consentire a chi lo vorrà di godersi appieno la “piazza dei Burattini” con tutte le sue proposte.

 

Nello stesso periodo il festival approderà con i suoi spettacoli in altri comuni del territorio (Bra, Verduno, Mombarcaro, Monforte).

 

Info e programma completo:

www.burattinarte.it

 

cs