Percorsi da urlo a Villar San Costanzo per i Campionati Regionali di Enduro

0
459

Venerdì 20 giugno 2014 – Ore 17.00 – Mancano ormai pochi giorni per il tanto atteso weekend di gara della 7^ prova del circuito 360enduro di Villar San Costanzo (weekend del 22 giugno) valevole come prova del campionato regionale con assegnazione ufficiale delle maglie di campioni regionali. Forse la gara piu’ importante di tutta la stagione.

Villar San Costanzo è un paese dell’area pedemontana del cuneese famosa per la zona per i cosidetti Ciciu ovvero delle conformazioni morfologiche di terra naturali a forma di fungo di grandi dimensioni che rappresentano l’attrazione di questi luoghi. Boschi e pendii di grande bellezza che bene si plasmano per la tracciatura e disegni di linee per piste da enduro e downhill. Su alcune di queste PS infatti si allenavano i grandi campioni cuneesi di qualche anno fa.

 

Proprio la bellezza dei luoghi, il sapiente lavoro di costruzione, la conformazione geologica, la terra drenante hanno permesso lo sviluppo di percorsi gravity di altissimo contenuto tecnico ma alla portata di tutti.

In questi giorni infatti era presente l’automezzo di Service Marzocchi Suspension capitanato dal tecnico Pedro (tecnico sospensioni con esperienza di settaggio sospensioni per Tony Cairoli, Max Biagi, Valentino Rossi) che, insieme al grande Stefano Migliorini, stavano testando proprio su questi trail le nuove sospensioni di Marzocchi destando grande interesse da parte di tutti i rider presenti per provare le ps.

 

Ma parliamo delle prove speciali già comunque a grandi linee collaudate nella edizione dello scorso anno e che avevano già ottenuto un ottimo riscontro da parte di tutti:

Le ps si svolgono sul pendio est salendo da Busca verso Dronero nella zona della Colletta di Rossana con un dislivello di 1270 metri su 31.5 km su 3 ps.

La prima è forse la piu’ pedalata con tratti veloci nel sottobosco di pini in cresta con panorami mozzafiato, tratti nel bosco, un tratto leggero tratto in salita per poi una lunga picchiata con curvoni ad alta velocità sino all’arrivo.

 

La PS2 invece parte dalla zona famosa dei parapendii (un’area attrezzata per il lancio con panorami mozzafiato). Qui le velocità sono alte con tratti su roccia viva porosissima e con grande grip anche con il bagnato. Forse la ps piu’ lunga della gara.

 

La PS3 è quella piu’ ripida ma piu’ divertente con una serie di passaggi veloci su alcuni salti e drop.

La zona paddock, iscrizioni, partenza saranno fuori dal paese nella zona del campo sportivo.

Il CO invece sarà posizionato in centro paese dopo la PS2. Anche l’arrivo finale sarà in questa zona.

La gara quindi si svolgerà durante la manifestazione della storica Fiera per la festa dei Ciciu con mercatini, bancarelle, prodotti tipici, enogastronomia, musica.

 

Confermata la presenza di Gianluca Bonanomi per la categoria ebike e Carlo Gambirasio che si è detto entusiasta di partecipare a questa seconda edizione per la bellezza dei percorsi.

 

Previsto per ricognizioni e prove su queste spettacolari PS un servizio shuttle coordinato dallo staff.

Per prenotazioni potete chiamare il 335 5753569

Previsto poi il servizio foto

 

 

Il programma di gara prevede:

sabato prove libere e verifica tessere e ritiro pettorali di gara dalle 16 alle 18

domenica ore 7.30 – 8.30 iscrizioni

9.30 partenza primo atleta (zona campo sportivo)

CO dopo la PS2 presso piazza centrale del paese

Fine gara dalle ore 13 in zona piazza centrale del paese

A seguire pasta party e premiazioni

Per info e dettagli sulla gara potete chiamare questo numero: 334 9594861