Aggiornamento meteo in Piemonte: sale l’allerta meteoidrologica anche in provincia di Cuneo

0
498

Livelli di Criticità Moderata (codice 2) sulle zone di Maira, Stura di Demonte, Valle Tanaro e alta Pianura cuneese

Sabato 14 giugno – 19.30

Il Centro Funzionale Arpa ha aggiornato le previsioni meteorologiche per le prossime ore, dove nella serata sono attesi rovesci di temporali inizialmente di intensità debole o moderata sulla fascia pedemontana alpina, in intensificazione ed estensione al resto della regione dal tardo pomeriggio, con picchi anche molto forti in particolare tra Torinese, Cuneese ed Astigiano.

 

Nella giornata di domenica si avranno piogge diffuse e persistenti sulla fascia pedemontana alpina occidentale e meridionale, che proseguiranno fino a Lunedì mattina. Successivamente il minimo depressionario tenderà a colmarsi determinando un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

 

La configurazione meteoidrologica ha determinato l’emissione, da parte del Centro Funzionale Regionale, di un BOLLETTINO di ALLERTA METEOIDROLOGICA contenente la previsione di fenomeni piovosi e temporaleschi sulla quasi totalità del territorio regionale con livelli di Criticità Moderata (codice 2) sulle zone di allerta nelle Valli Susa, Chisone e Pellice, Variata, Maira, Stura di Demonte, Valle Tanaro e alta Pianura cuneese.

 

Sul resto del territorio regionale permane l’Ordinaria criticità (codice 1), ad eccezione del Verbano-Cusio – Ossola dove non si prevedono particolari criticità. I livelli dei corsi d’acqua delle Valli alpine sopra indicate sono previsti in aumento con possibili criticita’ da localizzate ad estese.

 

La Protezione civile regionale segue costantemente l’evoluzione dell’evento dalla Sala Operativa di Corso Marche.

Tutti gli aggiornamenti sui fenomeni associati all’evento e le norme di autoprotezione sono reperibili su: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/; le condizioni metereologiche aggiornate sono consultabili su: www.arpa.piemonte.it.

 

Leggi anche:

Maltempo: allerta meteo su tutto il Piemonte

 

cs