Conclusa a Cuneo la 24oredisport 2014: ecco tutti i vincitori

0
407

Domenica 8 giugno 2014 – Ore 20.24 – Si è conclusa con la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori dei tornei la XVI edizione della 24oredisport. Iniziata ufficialmente sabato pomeriggio alle ore 18, la lunga maratona di sport e divertimento promossa dalla Pgsd Auxilium Cuneo in collaborazione con l’Associazione Aug e la Famiglia Salesiana, ha radunato all’oratorio don Bosco di Cuneo migliaia di persone, giovani, ragazzi, ma anche famiglie e bambini per un festa unica.

Un successo baciato anche dal bel tempo che ha accompagnato gli oltre 1400 giocatori che si sono contesi i podi dei tornei non stop.

 

Descrivere tutto quello che si è vissuto in queste lunghe 24 ore sarebbe impossibile, ma è certo che chi è passato per i cortili dell’oratorio, anche solo per curiosare qualche minuto, è rimasto fortemente impressionato dalla moltitudine di persone che, a qualsiasi ora del giorno o della notte, hanno preso parte a questa manifestazione riempiendo i cortili, gli spalti dei campi, gli spazi dell’opera salesiana. La presenza di persone di ogni genere, una folla eterogenea composta dai neonati agli anziani, dai giovani agli adulti, è il segno tangibile che questo evento è rivolto veramente a tutti con la sola intenzione di condividere, insieme, un momento divertimento e allegria, attraverso la festa e il gioco, ripercorrendo passo dopo passo la strada del santo fondatore della congregazione salesiana.
La forza motrice della manifestazione è alimentata dal lavoro incessante che gli oltre 140 volontari, in forma gratuita e spontanea, hanno offerto incessantemente per ben oltre 24 ore rendendo possibile e unico l’evento cuneese.
Per questa XVI edizione è stato promosso il progetto di beneficienza e solidarietà intitolato “La casa del quartiere”. Si tratta di un progetto che vede coinvolti il Comitato di quartiere Donatello di Cuneo, la Cooperativa Momo, le Acli, l’Associazione Menteinpace e il Centro Diurno Psichiatrico dell’Asl Cn1.
La Casa del quartiere vuole diventare un centro polifunzionale dedicato ad attività sociali, culturali e sportive, un luogo di incrocio, incontro e scambio di attività e persone che abitano il quartiere riqualificando gli spazi comunali dati in convenzione al comitato del quartiere Donatello.
L’edizione appena conclusa conferma quanto nei numeri quanto la 24oredisport sia un evento atteso, partecipato, ricercato e richiesto. Dopo il successo dello scorso anno, anche la seconda edizione di Dr Why, realizzata grazie alla collaborazione con K di Malinki di Marco Forno, ha raccolto 37 squadre di partecipanti per un totale che ha sfiorato i 300 giocatori. 20 sono state le squadre che hanno giocato a pallavolo sul campo del Palauxilium di via Gobetti, mentre sono stati 14 i team che si sono contesi il trofeo di streetball.
Il torneo più numeroso, come sempre, è stato quello del calcio a sette che con 48 squadre e quasi 500 calciatori, ha il record di presente all’interno delle statistiche della manifestazione. Ad insediare il calcio, quest’anno, sono stati i giocatori di bocce, oltre 100, per un numero totale di 38 squadre partecipanti. Sui tre campi di calcio balilla si sono alternati per 24ore quasi 100 giocatori, per un totale di 32 formazioni in gioco, mentre alle carte sono state 20 le terne iscritte. 19 è il numero di gruppi di pongisti che si sono contesi il torneo di tennis tavolo, mentre a Warhammer hanno preso parte 8 squadre. Infine al torneo di playstation, memorial Nicolò Bessone, hanno gicato per 24 ore 16 differenti squadre.
L’appuntamento è rimandato al 6 e 7 giugno 2015 per la prossima XVII edizione alla quale potranno partecipare anche i nati nel 1999, anno d’esordio di questa unica, originale ed appassionante manifestazione.

 

TUTTI I VINCITORI DEI TORNEI DELLA 24OREDISPORT 2014

 

PALLAVOLO
1 – I GIGETTI
2 – VAMOS A JOGAR
3 – COCOMERI TEAM

 

CALCIO A SETTE
1 – BAR GRAN VIVER
2 – TAVERNA PARADISO
3 – DRINK TEAM

 

STREETBALL
1 – I DINAMICI
2 – LOS GRINGOS
3 – LOS INTOCABLES

 

CALCIO BALILLA
1 – BLACK EAGLES
2 – I PA’ BUN
3 – I FALCHI

 

BOCCE
1 – DGP FOREVER
2 – I TRE AMIGOS
3 – GLI OLAF

 

TENNIS TAVOLO
1 – CUS TORINO
2 – IO, CHIARA E LO SCURO
3 – I FORA TAVOLI

 

CARTE
1 – I PUNS
2 – GIOCHIAMO SENZA JOLLY
3 – PICOP

 

PLAYSTATION
1 – BLOND BROTHERS
2 – VIVENDO BAILANDO
3 – GIOVENTU’ MARGARITESE

 

WARHAMMER
1 – LEGIO IMMOTA
2 – CURSED GOLD
3 – STEDI I PANNI

 

DR WHY
1 – BRAZER VIZI
2 – SCAPADACA’
3 – ALEX

 

WII – TENNIS
Giocate alcune partite dimostrative senza classifica.