Giro d’Italia 2014 – Maurizio Marello: “Nonostante la pioggia, una festa bellissima”

0
527

Venerdì 23 maggio 2014 – Ore 12.22 – Nonostante la pioggia, in tantissimi hanno assistito al passaggio della dodicesima tappa del Giro d’Italia, la cronometro individuale “Barbaresco – Barolo” giovedì 22 maggio ad Alba. Ombrelli, applausi e tanto entusiasmo hanno accompagnato lo spettacolo del Giro nella città colorata di rosa lungo il percorso con fulcro centrale in piazza Savona.

 

«Facendo il giro della città – ha detto il Sindaco – ho visto moltissime persone sul percorso. Speravamo nel sole. Tuttavia, nonostante la pioggia è una festa bellissima».

 

«Al di là del tempo inclemente – ha commentato l’Assessore comunale allo Sport – in città c’è grande partecipazione ed entusiasmo, significa che è un evento molto apprezzato dalla città e da tutto il territorio».

 

Così il Sindaco e l’Assessore durante la festa con la diretta radiofonica condotta da Fabio Gallina sul palco “salotto del Giro” dove insieme al Presidente del Comitato di tappa Giulio Abbate, al delegato del C.O.N.I. provinciale Marcello Strizzi, al Capitano dei Carabinieri Serena Galvagno e al Comandante della Polizia stradale di Cuneo Franco Fabbri hanno premiato i vincitori del concorso voluto dall’Amministrazione comunale albese e dal Comitato di Tappa “Disegna il Giro in rosa” con immagini significative sul ciclismo tracciate dagli studenti delle scuole medie “Vida – Pertini” e “Macrino” e del Liceo Artistico “Pinot Gallizio”.

 

A vincere il primo premio per il logo del Comitato di Tappa della Barbaresco – Barolo scelto come simbolo della manifestazione è stata Veronica Vezza della classe V del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” di Alba premiata all’arrivo a Barolo con un telefono Samsung e la maglia rosa firmata dal vincitore della dodicesima tappa Rigoberto Uran Uran. Prima, sul palco di Alba sono stati consegnati riconoscimenti alla Scuola Media di Barolo, prima classificata nei premi di gruppo ha vinto una stampante Samsung; la classe I G della Scuola Media Vida – Pertini di Alba seconda classificata nei premi di gruppo ha vinto un lettore Samsug.

 

Inoltre, nella sezione premi individuali il primo posto è andato a Elettra Gasparini che ha portato a casa una “Bici Storm Bike”; secondo posto ad Andrea Dotta che ha conquistato una “Bici Rockrider”; terza Emma Cardea che ha avuto una “Bici Smp Grace City Bike”. Uno zaino è stato vinto da Chiara Bigmante, Sofia Penna, Jody Mosca, Matteo Vercelli. Borse sono andate a Giulia Ferro, Luca Giubellino, Vilfredo Rabino, Luca Pavesi Negri, Luca Vaccaneo, Lodovica Mollea, Fausto Altare; una maglia ad Emanuele Bistolfi.

 

Nella sezione “premio al Liceo Artistico”, il primo posto è stato conquistato da Giuliana Meirano che ha portato a casa un diffusore stereo Samsung; seconda Carlotta Vacchetti che ha avuto uno zaino; terza Irene Cortassa che ha vinto una borsa; mentre una maglia è andata a Aurora Ferro e Giulia Bellora.