Motori: grande successo per il Raduno Vignolino

0
380

Mercoledì 21 maggio 2014 – Ore 13.22 – Una bella giornata di sole ha permesso la regolare effettuazione del Raduno Vignolino, riservato ad auto e moto d’epoca, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, che ha gratificato il lavoro svolto dalla Nuova Pro Loco di Vignolo.

La settimana precedente la manifestazione una grande folata di vento aveva letteralmente strappato il tendone che ricopriva la struttura metallica allestita in piazza, rendendolo praticamente inservibile, per cui gran parte delle oltre centotrenta persone che hanno preso parte al pranzo sono state esposte al caldissimo sole.
Già ben prima delle nove, ora fissata per l’apertura delle iscrizioni, erano presenti sulla Piazza Grande di Vignolo numerose persone alla guida di auto e moto ed alla chiusura delle stesse si sono contate cinquantonove auto e trentasei moto, che hanno portato il conteggio complessivo a 95 mezzi.

 

Poco prima delle undici il variopinto corteo ha preso il via per il breve giro turistico di circa sedici chilometri, che ha portato i partecipanti ad attraversare le vie del centro di Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante e Vernante dove, sul grande piazzale riservato ai camper, la Nuova Pro Loco di Vignolo ha offerto a tutti i presenti l’aperitivo.
Dopo essere tornati sulla Piazza Grande di Vignolo ed aver consumato il pranzo, vi è stata la consueta estrazione a sorteggio dei numerosi premi messi a disposizione dagli sponsor, effettuata da Asia e Michael Massa, figli di Diego, al quale era dedicata la manifestazione, scomparso in un incidente quattro anni or sono, nella stessa data dell’evento vignolino.

 

E’ stata poi la volta delle premiazioni, che hanno visto assegnare ben tre Memorial Diego Massa: all’auto più vecchia, una FIAT Balilla 508 del 1933, di proprietà del borgarino Luciano Basso, mentre alla seconda auto più vecchia, una FIAT 500 Topolino C del 1950 condotta da Roberto Occelli di Verzuolo è andata una coppa dell’Autonoleggio F.lli Menardi di Cervasca ed alle due moto più vecchie: una Moto Guzzi GT 16 del 1931, guidata da Bruno Pettavino di Robilante ed una Moto Guzzi Falcone Turismo, portata a Vignolo da Giovanni Bossa di Demonte.
I conduttori più anziani sono risultati essere Giobatta Damonte, classe 1932, proveniente da Arenzano (GE) per le auto (Coppa Autonoleggio F.lli Menardi) e Giovanni Caffaro, classe 1936, di Cavour (TO) per le moto (Coppa Idrotermica Bonavia Vignolo) mentre i più giovani sono stati il vignolino Simone Sarale, classe 1993 per le auto ed il cuneese Erik Seimandi, classe 1992, per le moto, ai quali sono andate le coppe offerte dalla Nuova Pro Loco Vignolo.
Gli ultimi riconoscimenti sono andati al conduttore proveniente da più lontano, Dante Nodari di Malonno (BS) ed ai gruppi più numerosi: Scuderia Veltro di Cuneo per le auto, con 15 iscritti e Moto Club La Rocca di Cavour, con 7 iscritti.

 

Concluse anche le premiazioni gli organizzatori hanno ringraziato e salutato tutti quanti sono intervenuti a questa riuscita manifestazione, dando l’appuntamento sia per i prossimi eventi in programma nel corso dell’anno, che per la già programmata quattordicesima edizione del Raduno Vignolino.

 

Dario Malabocchia