50 anni di Nutella, festeggiamoli con una ricetta: tramezzini alla…Nutella!

0
387

Sabato 17 maggio le celebrazioni ad Alba. Ecco la seconda ricetta del giorno

Giovedì 14 maggio – 19.00

Meno 2 all’inizio delle celebrazioni per i 50 anni della Nutella. Per sabato 17 maggio infatti la Ferrero ha organizzato una grandiosa anteprima della festa ufficiale (che si svolgerà domenica 18 maggio a Napoli): per tutta la giornata, con finale sorprendente in tarda serata, “Nutella” sarà protagonista assoluta nelle vie, nelle piazze, nei negozi, nei locali pubblici e nelle case private della capitale delle Langhe.

Anche ideawebtv ha deciso di unirsi simbolicamente ai festeggiamenti e augura buon compleanno alla crema dolce più famosa del mondo a modo suo. Da oggi e fino a domenica, pubblicheremo 10 ricette “alla Nutella”, in una sorta di sfizioso conto alla rovescia. Buon appetito!

 

Tramezzini alla nutella caramellati con gelatina di mandarino al pepe di szechuan e crema di yogurt e zafferano

I fratelli Portinari hanno creato un dessert ispirato al classico pane e Nutella, co una nota esotica. E raccontano: «Tutti e due ancora adesso, a quarant’anni, andiamo di cucchiaio. E poi c’è un modo di gustare la Nutella che piace all’intera famiglia: sulla pizza, quando si va fuori a mangiare».

 

Ingredienti per 4 persone:
per la torta con cui realizzare i tramezzini:
1 confezione di pane da tramezzini; 250 g di panna; 250 g di crema di NUTELLA®, 1 uovo; 2 tuorli d’uovo; zucchero a velo quanto basta;

Per la gelatina di mandarino:
200 g di succo di mandarino; 20 g di zucchero; 10 bacche di pepe di Szechuan; la buccia di 1 mandarino non trattato; 3 g di colla di pesce.

Per la crema di yogurt e zafferano:
250 g yogurt; 100 g di panna; 100 g di zucchero; 4 tuorli d’uovo; 10 pistilli di zafferano.

 

Procedimento:
In una terrina frullate e amalgamate la panna, Nutella, l’uovo intero e i due tuorli e mettere il composto in freeer a raffreddare per 30 minuti.
Foderate una teglia da forno di 20 cm di diametro e 3-4 cm di altezza con una pellicola trasparente per alimenti, in modo che gli alimenti non vengano a contatto con la teglia.
Ricoprite uniformemente il fondo con con il pane in cassetta, poi stendetevi sopra il composto con nutella estratto dal freezer. Formate quindi un ulteriore strato con il pane restante.
Avvolgete completamente la torta con la pellicola. Cuocete a vapore a 90 °C per circa 1 ora (la torta deve risultare compatta). Fatela raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore, togliete la pellicola, tagliate a fette triangolari, cospargete di zucchero a velo e gratinate sotto il grill fin a caramellare lo zucchero.
Versate in un pentolino il succo del mandarino zuccherato, scaldate a 50 °C, togliete dal fuoco, poi aggiungete le bacche di pepe e la buccia di mandarino, lasciando in infusione per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, filtrate il succo, fatelo intiepidire a 40 °C e scioglietevi accuratamente la colla di pesce in precedenza ammollata in acqua fredda, poi strizzata. Versate il composto in uno stampo rotondo alto 2 cm circa e fate rassodare in frigorifero.
Intanto preparate la crema di yogurt e zafferano: miscelate quindi gli ingredienti con una frusta e cuocete, come per la crema inglese, a 85 °C, mescolando con la spatola.
Al momento di portare in tavola tagliate la torta a fette e servite in piatti da dessert, con la gelatina di mandarino e accompagnando con 2-3 cucchiai di crema di yogurt e zafferano.

 

(Tratta da “Passione Nutella”, Clara Vada Padovani – Edizione Giunti)