Motori: Gianmaria Melifiori entra nell’ACI Team Italia sognando il Mondiale

0
356

Mercoledì 14 maggio 2014 – Ore 10.17 – Il momento di lontananza dal mondo dei rally è finito. Gianmaria Melifiori, dopo un intervento chirurgico agli occhi, torna in pianta stabile nel mondo dei rally e lo fa con un doppio impegno.

“L’intervento agli occhi era previsto da parecchio tempo, ma solo quando il medico curante mi ha dato l’ok ho potuto effettuarlo. Naturalmente non vedevo l’ora di risolvere il problema ed appena il mio oculista mi ha dato il disco verde l’ho effettuato. Da lui ho anche ottenuto il permesso a tornare in gara”. Un intervento che è costato al 23 enne pilota saluzzese la partecipazione al Sanremo Rallye di aprile ed al Targa Florio dello scorso fine settimana.

 

Ma in Sicilia Gianmaria Melifiori c’è andato: eccome. Il pilota di Lagnasco è stato selezionato come uno dei 19 piloti che fanno parte dell’ACI Team Italia, un gruppo di giovani piloti fra i quali la Federazione selezionerà due nostri rappresentanti nel campionato del mondo rally. “Un’esperienza straordinaria ed una grande gioia quella di essere selezionato fra gli aspiranti ad un posto nel mondiale 2016. L’ACI Team Italia è una ‘Academy’ che ti insegna non solo ad andare forte in prova speciale, ma anche a rapportarti con la stampa, a sviluppare la conoscenza dell’inglese, approfondire le conoscenze tecniche. A fine stagione il gruppo sarà dimezzato e da questa pattuglia emergeranno i due italiani che parteciperanno al mondiale 2016”. Riservato come sempre Gianmaria Melifiori non fa proclami, però ha impostato la sua carriera rallistica fin dall’inizio proprio sulla filosofia ora proposta dalla federazione. “Sono sempre stato seguito da un tutor, Mario Trolese, con cui ho lavorato moltissimo per crescere sotto il profilo tecnico, sulla conoscenza delle vettura, la gestione delle gomme, la gestione degli assetti. Per quanto riguarda l’inglese ho trascorso due mesi in Inghilterra per approfondire la lingua studiata a scuola. Come faccio per la piscina, anche con l’inglese mi tengo in costante allenamento. Serve, e non solo in prova speciale”.

 

Ma il ritorno di Melifiori non è confinato alle foto di rito nel parco dell’Hotel Acacia Resort di Campofelice di Roccella. “Sarò al via del Rally Città di Torino del prossimo fine settimana con la Twingo R2B curata dalla Gima, affiancato come sempre da Enrico Ghietti. Non vedo l’ora” continua il pilota saluzzese portacolori della Meteco Corse. “Lo stop forzato ha cambiato gli obiettivi della stagione ma non i programmi. Ritornerò nel Campionato Italiano Rally a fine agosto con il Rally del Friuli, cui farà seguito l’Adriatico su Terra ed il Due Valli. L’obiettivo è quello di scalare la classifica del Campionato Junior cercando di ottenere i migliori risultati possibili. A metà stagione siamo ancora a secco di punti, a causa dell’uscita al Ciocco e delle assenze al Sanremo ed in Sicilia. Quindi sarà molto dura emergere. Però possiamo ben figurare. Inoltre ci sono ancora tre gare del Treofeo Renault Twingo Top. anche in questo caso parto da zero, manche nel challenge della casa francese voglio risalire in classifica. È un’ottima vetrina ed un probante confronto per i giovani piloti. Per far questo devo mantenermi in allenamento in macchina e migliore il feeling con la Twingo R2B. E grazie ad Enrico Ghietti, a Mario Trolese, la Gima e chi mi sta attorno sono convinto di potercela fare”.

 

Il prossimo rally Città di Torino sarà il 22° rally per Gianmaria Melifiori, che lo disputò nel 2012 a fianco di Mario Trolese e nel 2013 fu protagonista, con Enrico Ghietti alle note e la Citroën Saxo, di un grande duello con Marco Petracca ed Ivan Camera effettuando due passaggi memorabili sul Lys