L’incendio di Centallo: partita da Facebook la gara di solidarietà

0
695

L’appello dalla pagina di Radio Centallo: “Ci stiamo informando per capire come potremmo essere utili”

Mercoledì 14 maggio – 10.15

E utili lo sono certamente stati. “Volevamo ringraziare tutti quelli che oggi hanno contributo per la raccolta, avete aderito in molti e non solo centallesi“. Questo il messaggio degli amministratori del gruppo Facebook Radio Centallo, pubblicato ieri, a notte inoltrata, sulla propria bacheca: ringraziamenti anche per la Caritas di Centallo “che ha prestato i primi aiuti” e alla Croce Rossa “per averci ospitato nei loro locali per la raccolta“.

 

Tutto è cominciato nelle ore successive all’incendio di lunedì 13 maggio, in cui 3 roulotte di giostrai, presenti in paese per la festa patronale, hanno preso fuoco (al momento non ci sono certezze circa le cause), mettendo in condizioni di grave disagio molte delle famiglie occupanti. Ha scritto un’utente, in uno dei tanti “topic” sull’argomento: “Più che di educazione civica qua ci servirebbe più “pietas” (nel suo senso più stretto)…“. Proprio il rispetto e la solidarietà hanno spinto alcuni membri del gruppone a recarsi sul luogo dell’incidente e appurare le reali esigenze dei giostrai. “E’ stata una scena particolarmente toccante: – racconta Alessandro Cubeddu, uno degli amministratori – mamme con bambini in braccio, l’odore del fumo, famiglie rimaste senza una casa. Perciò abbiamo deciso di aiutarli, cercando di capire quali fossero le necessità primarie. Ci hanno ringraziato e chiesto soprattutto capi d’abbilgiamento, poiché per il cibo e una sistemazione erano in arrivo altre carovane dalla provincia“.

Da qui l’appello: “Sopralluogo fatto sul luogo dell’incendio, non servono viveri ne posti per dormire, serve unicamente vestiario da adulto, possibilmente comodo (felpe, tute). Per i ragazzi taglie M L , per le ragazze taglia M. Scarpe da ginnastica uomo 41 e donna 39. Possibilmente anche lenzuola, coperte, cuscini, asciugamani. Il Punto di raccolta sarà presso la Croce Rossa di Centallo in via S.Michele, nei giorni di domani martedì 13 maggio dalle ore 19 alle ore 21 e mercoledì 14 maggio dalle ore 18 alle 21. Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che offriranno il loro aiuto“.

 

Le adesioni sono state pressoché immediate: la Caritas, già in serata, ha consegnato il materiale, indumenti e lenzuola soprattutto, portato a destinazione da un membro del gruppo e consegnato direttamente alle famiglie. La Croce Rossa ha messo a disposizione un locale. “In generale ho visto grande disponibilità“, aggiunge Alessandro. Missione compiuta, ma la gara di solidarietà non si ferma: “Per chi volesse ancora portarci qualcosa ci saremo anche domani sera (mercoledì 14 maggio) sempre presso la Croce Rossa di Centallo in via S.Michele dalle 18 alle 21. Ci sarebbe bisogno ancora di piumoni, coperte, lenzuola, asciugamani e magari di qualche giaccone e maglioni. Inoltre se qualche commerciante volesse contribuire con abbigliamento intimo nuovo, ci contatti e passeremo noi a ritirarlo, grazie ancora a tutti!!!“.

 

Leggi anche:

Incendio a Centallo: a fuoco alcune roulotte

 

og