50 anni di Nutella, festeggiamoli con una ricetta: tenerone di manzo brasato e tagliata alla griglia con porcini trifolati e polena alla…Nutella!

0
790

Sabato 17 maggio le celebrazioni ad Alba. Ecco la prima ricetta del giorno

Mercoledì 14 maggio – 12.00

Meno 4 all’inizio delle celebrazioni per i 50 anni della Nutella. Per sabato 17 maggio infatti la Ferrero ha organizzato una grandiosa anteprima della festa ufficiale (che si svolgerà domenica 18 maggio a Napoli): per tutta la giornata, con finale sorprendente in tarda serata, “Nutella” sarà protagonista assoluta nelle vie, nelle piazze, nei negozi, nei locali pubblici e nelle case private della capitale delle Langhe.

 

Anche ideawebtv ha deciso di unirsi simbolicamente ai festeggiamenti e augura buon compleanno alla crema dolce più famosa del mondo a modo suo. Da oggi e fino a domenica, pubblicheremo 10 ricette “alla Nutella”, in una sorta di sfizioso conto alla rovescia. Buon appetito!

 

TENERONE DI MANZO BRASATO E TAGLIATA ALLA GRIGLIA CON PORCINI TRIFOLATI E POLENTA ALLA NUTELLA

Suggerita da Lidia Bastianich e realizzata dal suo executive chef, Fortunato, è una polenta taragna friulana un po’ “abbronzata”. Il ricordo di Lidia per Nutella: «Sono venuta in Italia quando ancora non c’era, l’ho conosciuta negli Stati Uniti come alternativa al peanut butter». E di Fortunato: «Le prime esercitazioni per decorare i dolci con un sac-à-poche, all’istituto alberghiero di Torino, le ho realizzate con Nutella, la più facile crema da spalmare…

 

Ingredienti per 4 persone:
Per il brasato: 600 g di tenerone di manzo; un gambo di sedano; 1 carota; 1 cipolla; 2 spicchi d’aglio; un rametto di rosmarino; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; 50 g di porcini secchi; 120 ml di vino rosso; 500 g di brodo di manzo; 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.
Per la polenta taragna: 250 ml di acqua; 100 g di farina di polenta taragna; 4 cucchiaini di Nutella; 50 g di burro; 50 g di grana padano grattuggiato; 1 foglia di alloro; 5 g di sale grosso.
Per la tagliata: 450 g di lombatello di manzo; sale marino qb; 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; pepe nero q.b.
Per i porcini trifolati: 200 g porcini freschi mondati e affettati; uno spiccio di aglio schiacciato; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 2 cucchiai di prezzemolo tritato.

 

Preparazione:
Per il tenerone: ponete i funghi secchi in una scodella, copriteli con acqua tiepida e lasciate ammollare per circa 30 minuti. Mondate le verdure e gli odori e riducete a brunoise.
 In una casseruola con l’olio caldo rosolate la carne per 6-7 minuti, aggiungete la brunoise di verdure e stufate per 5-10 minuti; unite il concentrato di pomodoro, i funghi ben strizzati e continuate la cottura per 5 minuti. Sfumate con il vino rosso, coprite con il brodo di manzo e cuocete in forno a 180° C per 2 ore. Sfornate, estraete la carne e frazionatela in 4 porzioni. A fuoco vivace fate ridurre il fondo di cottura fino ad ottenere la consistenza di una salsa.


Preparate la polenta: in una pentola portate a ebollizione l’acqua salata e profumata con l’alloro. Versate a pioggia la farina e, rimestando di tanto in tanto, cuocete per 40 minuti. Togliete dal fuoco e condite con il burro, il Grana e la Nutella.


Per la tagliata: salate e pepate il lombatello: cuocetelo su una griglia molto calda 3-4 minuti per lato. Fate intiepidire la carne, poi affettatela. Conditela con sale e olio.


Per i porcini: in una padella antiaderente fate saltare i porcini per 2 minuti in olio caldo, aggiungete l’aglio, il sale e il prezzemolo. Lasciate cuocere per altri 2 minuti. 
In ogni piatto stendete a specchio due cucchiai di polenta taragna, sopra sistemate una porzione di tenerone, quindi due otre fettine di tagliata. Nappate con la salsa e accompagnate con un cucchiaio di porcini trifolati.

 

(Tratta da “Passione Nutella”, Clara Vada Padovani – Edizione Giunti)