Ciclismo: Franco Tomaino si conferma “signore delle salite” a Serravalle di Piasco

0
698

Martedì 13 maggio 2014 – Ore 20.25 – Con una giornata che sembra ridare il giusto calore a questa primavera maltrattata dal tempo, ci troviamo a Serravalle di Piasco, la piccola frazione satellite della cittadina posta in fondo alla Valle Varaita. L’occasione che ci porta qui è la 1ª Prova del Campionato Provinciale della Montagna, che oggi è anche il 5° Memorial Dina Balbis.

Montagna vuol dire salita e qui di salita ce n’è, ben 3,2 km con pendenze variabili, dal 7 al 12%, che inducono al continuo cambio di ritmo e mettono a dura prova le capacità di gestire al meglio la salita contro il tempo. Stiamo parlando della cronoscalata che parte da Borgo San Giacomo e arriva ai Tetti Merlot.
L’organizzazione è curata, come negli scorsi anni dal Vigor Cycling Team, impersonato dai fratelli Claudio e Silvio Mattio e, alle 15 di questo bel sabato pomeriggio tutto è pronto per dare il via alla gara.

 

Il primo a partire è il veterano Enrico Peano, dalla saluzzese Movimentoevita.com che sale con il tempo di 14’10” ma il primo concorrente che supera il suo “record” è proprio il suo presidente di società, Francesco Chiappero, partito con il pettorale n. 6, che fa registrare il tempo di 12’34”56.
Passano pochi minuti e assistiamo già alla lotta per il podio, inscenata da Luca Borgna e Osvaldo Colombano, partiti un minuto uno dall’altro. Il cronometro è più favorevole a Colombano, che salendo in 12’12”34, assegna 9” di distacco all’amico rivale e s’insedia in testa alla classifica provvisoria della gara.
Salgono ancora i vari specialisti delle cronoscalate, come Fantini, Generali, Magnaldi e Rosso, ma il primo che supera il primato è “Il Signore delle Salite”, colui che ha accumulato più titoli, provinciali, regionali nazionali europei e mondiali di chiunque altro. Stiamo parlando di Franco Tomaino che, anche se con il passare degli anni è arrivato alla categoria gentleman, continua a dettare legge sulle strade in pendenza positiva. Oggi è ancora lui a siglare il primato della corsa, con 11’46”53, alla media di 16,310 km/h e con una VAM di 1355 m/h, nel giorno del compleanno della sua compianta moglie, con la quale, insieme al marito, abbiamo condiviso bei momenti di gradevole compagnia.
Ci sono ancora due concorrenti che potrebbero insidiare la leadership di Tomaino, gli junior Viglione e Consolino ma, mentre il primo non è in giornata e il suo tempo si ferma a 12’46”, Consolino, con 11’59”50, arriva a soli 13” da Tomaino.
Sul podio, insieme a Tomaino, che nel 2012 vinse con il tempo di 11’25”14, salgono anche lo junior Consolino, vincitore nel 2013 con 11’57”20 e il senior Colombano. In quarta posizione, Luca Borgna precede Cairoli, Avalle, Chiappero, Fantini, Daniele, Viglione, Generali, Testino e Bordone, che precede il primo sgA, Fulvio Magnaldi, che nella classifica della sua categoria precede, Pavese, il Campione Regionale Batilde e Fagiano.
Tra gli sgB, Isoardo arriva prima di Vietto, Garza, Cavallotto e Demaria mentre, Erica Magnaldi, vince tra le donne, con il tempo di 14’48”56 e Stefano Long tra i debuttanti, con 16’01”81.

 

Terminati tutti gli arrivi, si fa ritorno in borgata Serravalle, dove gli organizzatori hanno allestito una graditissima merenda a base di pizza, focaccia, crostate e biscotti di meliga, naturalmente accompagnate da bevande di ogni tipo.
La premiazione, officiata da Claudio Mattio e da Giorgio Balbis, figlio di Dina, cui è intitolata la corsa e papà di due giovanissime gemelline, che abbiamo intraviste, accompagnate dalla mamma, Ilaria Baudino Bessone, che fino a pochissimi anni fa percorreva queste strade con il numero sulla schiena, elargisce premi a tutti i classificati oltre ai bei mazzi di fiori per i vincitori.
Alcune fotografie all’aria aperta suggellano questa prima prova di Campionato, che sarà seguita, sabato 31 maggio, dalla cicloscalata Santo Stefano Belbo-San Donato di Mango, una bella corsa organizzata dagli “ospitalissimi” amici dell’ASD Mango Bike.

 

Le foto della premiazione sono visibili cliccando sul seguente collegamento web:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6012608031998036785

 

Valerio Zuliani