Ciclismo – 3° MTB di Pasqua: Crivello, Ballocco e il giovane Pasquale in vetta alle Langhe

0
11833

mtb Ballocco arrivoMercoledì 22 aprile 2014 – Ore 11.43 – Siamo a Dogliani, nel cuore delle Langhe, dove la densità di Mountain Bike eguaglia quasi quella degli abitanti adulti più qualche bambino. Pasqua ed è proprio una bella giornata.  E qui a Dogliani, gli amici del Team Idea Bici, da tre anni a questa parte organizzano appunto l’MTB di Pasqua, un circuito da percorrere con la Mountain Bike che, a causa delle piogge di ieri, è stato opportunamente modificato, in modo da renderlo piacevolmente praticabile.

Si gira tra i noccioleti dell’altipiano tra Stura e Tanaro, dopo un tratto di lancio in salita per portarsi in quota, dove c’è il circuito, un anello di circa 7 km da fare una, tre o quattro volte, secondo la fascia d’età.

La manifestazione odierna è la 2ª Prova del Campionato Provinciale e 3ª della Coppa ACSI Piemonte.

 

I concorrenti sono 62, tra cui tre della categoria Primavera, di età 14/15 anni. A questa età lo sviluppo gioca strani scherzi: c’è chi sembra ancora un bambino e chi invece cresce prima e sembra già adulto. Ma sono tutti piccoli uguali, con i loro problemi, i compiti da fare e una corsa in bici per divertirsi e per fare felici i genitori. I nostri tre baldanzosi giovani partono insieme agli altri sapendo che il traguardo è al termine del primo giro. Il più alto dei tre, il chierese Marco Pasquale, rivaleggia con quelli delle categorie più grandi e vince la sua corsa alla media di 16,95 km/h. Gli altri due invece, Iacopo Romeo e Marco Mischiati, arrivano quasi insieme, sei minuti dopo ma sono tutti contenti di essersi divertiti.
La corsa dei più grandi invece si sviluppa immediatamente, con lo junior Alessio Crivello che prende subito il comando della gara, inseguito da Albrito, Rodolico e Gotta, seguiti a loro volta, da Solavaggione, Ghidella, Parracone e Piana, con tutti gli altri che sfilano sulla linea del traguardo in vari gruppetti.
Crivello incrementa il suo vantaggio che, al passaggio del secondo giro è di un minuto. Gli inseguitori sono sempre gli stessi, ma Solavaggione ha perso qualche posizione.
Tra i concorrenti della seconda fascia, quella che percorrerà tre giri, si mette in bella mostra il gentleman Giorgio Ballocco, che transita seguito da Casalegno, Strobino, Gay e Accate. Subito dopo passa il primo debuttante, il chierese Samuele Pochettino.
Ballocco controlla facilmente il vantaggio acquisito e, mentre alle sue spalle si lotta per un posto sul podio, al termine delle tre tornate, taglia vittoriosamente il traguardo davanti a Casalegno, Gay, Strobino, Accate e Pochettino (1° debuttante), alla media di 20,470 km/h.

 

Subito dopo assistiamo allo sprint tra gli sgA, Stocco e Ulano, vinto di poco da quest’ultimo. Sale sul podio degli sgA anche Ferruccio Elia, con Marengo e Albarello che arrivano quasi subito dopo.
Tra i debuttanti il secondo è Broggio, che precede Rovano, Perimi, Casalegno, Bergoglio e Fioriti
Il primo sgB è l’eporediese Campesato, seguito dal torinese Rossi.
Arrivano nell’ordine anche le due donne in gara: Nicoletta Ferrero e Milena Tiengo.
Mentre la corsa dei “seconda fascia” scrive il suo ordine d’arrivo, i concorrenti della “prima” percorrono l’ultimo dei quattro giri in programma con Crivello che mantiene il suo minuto di vantaggio e termina vincitore alla media di 21,940 km/h.

 

Alle sue spalle, Albrito batte allo sprint Rodolico, mentre il veterano Gotta arriva pochi secondi dopo. Dietro di loro, con distacchi diversi, arrivano, Vittore, Ghidella, Piana (2° veterano), Parracone, Solavaggione e Mussa (3° veterano).
Terminati gli arrivi ci spostiamo nuovamente presso gli Impianti Sportivi di Dogliani dove ci sarà la premiazione della gara.
Si termina di lavare la bici, si fa una bella doccia e le classifiche sono già esposte, con i tempi di ognuno, pronte ad essere commentate.

 

Subito dopo si effettua la premiazione, dove purtroppo assistiamo all’ennesimo gesto di malcostume, cioè l’assenza di alcuni premiati, compreso il vincitore della gara di seconda fascia. Sicuramente costoro avranno degli impegni impellenti e irrinunciabili ma altrettanto sicuramente questo non è un gesto di rispetto nei confronti degli organizzatori che pescano in tutte le loro risorse per dare ai concorrenti una premiazione dignitosa. E’ vero che siamo solo cicloamatori ma dedichiamo il giusto tempo anche alle premiazioni, soprattutto quando, come oggi, avvengono in tempo “record”.

 

A questo proposito, il Comitato Acsi Cuneo comunica che a tutte le manifestazioni saranno premiati solo i concorrenti presenti. Non si accettano deleghe.
Tra le altre cose il 3° MTB di Pasqua riserva anche una bella sorpresa: un uovo di cioccolato per il più giovane e un orologio per il meno giovane e per il più lontano, rispettivamente Marco Mischiati, Armando Campesato e Guido Pighi da Imperia.

 

Il Campionato Provinciale vede ora la comando, Fioriti, Crivello, D’Ambrosio, Piana, Gay, Elia, Rossi e Ferrero, rispettivamente nelle categorie, debuttanti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA, sgB e donne.
Le classifiche di Coppa ACSI Piemonte, che continua venerdì 25 aprile a Villareggia, sono pubblicate a parte.
Il Campionato Provinciale MTB prosegue invece l’11 maggio a Roreto di Cherasco con la classica Rampistura.

 

Le foto della manifestazione e premiazione sono visibili cliccando sul seguente collegamento web:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6004462747378305905

 

Valerio Zuliani