Savigliano, intervento eccezionale in Urologia

0
379

Dott. Polledro-GonteroIn collaborazione con l’équipe della Clinica Urologica Universitaria delle Molinette. Prevista una breve degenza con decorso normale per il paziente al quale sono stati asportati due tumori renali

Venerdì 4 aprile – 17.30

Eseguito giovedi 3 aprile, per la prima volta nell’ospedale di Savigliano, un intervento chirurgico di particolare complessità e delicatezza, per via laparoscopica mini-invasiva per un tumore renale bilaterale sincrono.

L’équipe, formata dal direttore facente funzioni della Struttura saviglianese Patrizio Polledro, coadiuvato dal collega Diego Rosso e con la collaborazione del prof. Paolo Gontero e del dott. Marco Oderda della Clinica Urologia Universitaria delle Molinette, ha eseguito l’intervento di nefrectomia radicale destra e tumorectomia sinistra, in contemporanea, mediante 6 accessi.

 

In tal modo – spiega Polledro – è stato possibile asportare entrambi i tumori e conservare consensualmente gran parte del rene sinistro. Il paziente attualmente è in buone condizioni e la degenza stimata non dovrebbe superare i 4 giorni di ricovero”.
Con tale intervento si è dunque avviata una collaborazione tra l’Urologia di Savigliano e la Clinica Universitaria delle Molinette che permetterà, selezionando adeguatamente i casi clinici, di offrire ai pazienti della CN1 un ulteriore servizio di qualità. E’ già in programma un altro intervento su una giovane donna, di asportazione di tumore renale, con conservazione dell’organo.  

 

Ancora Polledro: “Desidero ringraziare l’équipe delle Molinette nelle persone del professor Gontero e del dottor Oderda non solo per la loro disponibilità e le loro indubbie qualità tecniche di grande rilevanza, ma anche per il senso di amicizia e fattiva collaborazione che migliorerà la qualità delle prestazioni offerte ai pazienti della nostra Asl. Un doveroso ringraziamento va alle Molinette che ha permesso la realizzazione di tale iniziativa”.

 

cs