Home Calcio Calcio Femminile Calcio Femminile, Mondiali U17 – ITALIA, SEI NELLA STORIA! GHANA KO AI...

Calcio Femminile, Mondiali U17 – ITALIA, SEI NELLA STORIA! GHANA KO AI RIGORI, E’ SEMIFINALE!

0
643

Venerdì 28 marzo 2014 – Ore 02.30– Uno spettacolo di cuore, testa e gambe: la nazionale italiana Under 17 di calcio femminile, nella quale milita la langarola Marta Mascarello, inchioda ai rigori il Ghana e si qualifica alla semifinale di Costa Rica 2014.

 

Una partita al cardiopalmo quella disputata dalle ragazze di mister Enrico Sbardella che vivono un avvio di gara da brivido con le africane in vantaggio dopo appena 4′ con Ayieyam. L’Italia, però, è squadra tosta e ci mette pochi minuti a riorganizzare le idee trovando l’immediato pareggio con Marinelli che batte Adams. Le azzurre cominciano a macinare gioco, alzando il proprio baricentro e trovano il sorpasso al 17′ con Giugliano che trasforma il primo dei tanti penalty di giornata. Simonetti e compagne paiono avere in mano la situazione, controllando le scorribande ghanesi senza particolari affanni sino all’intervallo.
Nella ripresa l’episodio che potrebbe chiudere la partita: la direttrice di gara concede un rigore molto dubbio all’Italia, dal dischetto  si presenta ancora Giugliano che manda la sfera alle stelle. Rinfrancate dallo scampato pericolo le ragazze di coach Adotey prendono coraggio ed iniziano un lento ma costante forcing sino ai minuti finali dove succede di tutto. La traversa salva Durante su una conclusione ravvicinata di Anane mentre l’arbitro annulla (giustamente) il pareggio al Ghana per fuorigioco. Il ‘dramma’ si consuma allo scadere con una punizione di Abambila che beffa una Durante troppo precipitosa nel movimento sancendo il pareggio e, di conseguenza, i calci di rigore.

 

Nella lotteria dei penalty, la stessa che consegnò la qualificazione a questi Mondiali contro l’Inghilterra, grande protagonista è ancora Francesca Durante che si fa perdonare dell’errore sulla punizione parando ben due tentativi di realizzazione di Kuzgabe ed Abambila. Tra le fila italiane sbaglia solamente capitan Boattin prima dei centri precisi e sicuri di Giugliano, Simonetti, Serturini e Vergani.

 

L’Italia Under 17 di Calcio Femminile è in semifinale ai Mondiali, risultato storico e mai raggiunto nella storia del pallone ‘rosa’ nostrano. Intanto il sogno può continuare, alla faccia di chi questa disciplina la denigra gratuitamente.

 

 

Andrea Rubiolo

NESSUN COMMENTO