Tennistavolo: primo storico punto in A2 Femminile per l’Auxilium Cuneo

0
453

tennistavolo aux cuneo a2 femmGiovedì 27 marzo 2014 – Ore 19.06 – Si è disputato domenica 23 marzo, presso il Palauxilium don Bosco di Cuneo, l’ultimo concentramento di campionato della serie A2 femminile di tennis tavolo. Sui tre campi allestiti nella palestra di via Gobetti, si sono alternate tutte e sei le formazioni che compongono il girone A del secondo campionato nazionale. A fare gli onori di casa la compagine della Pgsd Auxilium Cuneo che, per il primo anno, ha preso parte alla serie A nazionale con una squadra femminile composta da Angela Alessandrini, Valeria Beccaria, Paola Bevilacqua e Michol Cento.

Alla fase a gironi appena conclusa, seguiranno i tabelloni dei play off, che metteranno in palio la promozione in serie A1, e i play out, per rimanere nella categoria anche la prossima stagione. Le fasi finali si disputeranno a Terni il prossimo 5 aprile. Cuneo giocherà i play out, alla ricerca della conferma nella massima serie anche per la prossima stagione sportiva.

 

L’evento cuneese è stato un successo, non solo per la costante presenza di pubblico sugli spalti, ma anche per il risultato sportivo. La formazione della Pgsd Auxilium Cuneo, capitanata da Angela Alessandrini, ha ottenuto il primo storico punto in serie A. Un punto che muove la classifica delle piemontesi, ma che non è sufficiente per recuperare il divario dalle altre compagini.
Nel primo match in programma, la squadra gialloblu ha affrontato le ragazze del Tennis Tavolo Genova, pareggiando al termine di una lunga ed equilibrata sfida durata quasi due ore. Cuneo ha ottenuto i tre punti grazie ai successi di Valeria Beccaria e alla doppia vittoria di Angela Alessandrini, mentre per Genova sono state Valeria Zefiro e Raggi Carolina a vincere le tre sfide dirette. Un pareggio che sta stretto al gruppo cuneese, soprattutto per quanto dimostrato sul campo contro la terza forza del girone. I 12 set vinti dall’Auxilium contro i 10 conquistati dalle liguri, non sono bastati alle giocatrici di coach Flavio Carta per aggiudicarsi l’intera posta in palio.

 

Nel pomeriggio invece l’Auxilium Cuneo nulla ha potuto contro il TT Coccaglio, sempre più leader, non solo del girone A, ma seria candidata alla vittoria finale ed alla conquista della promozione nella massima serie. Contro Coccaglio le padroni di casa non sono riuscite a conquistare nemmeno un game. Decisamente troppo forte la terna composta dalla cinese Xuelan Wang, Sabina Moretti e Michela Merenda per le cuneesi.
Negli altri incontri disputati durante il concentramento, il TT Coccaglio ha superato l’Alto Sebino per 4 a 1, mentre la formazione del Regaldi Novara ha confermato la propria seconda posizione in classifica conquistando i punti sia contro Norbello che contro Alto Sebino con un doppio 4 a 0. Infine la formazione sarda del Tennis Tavolo Norbello ha pareggiato 3 a 3 contro Genova.

 

CLASSIFICA GENERALE
GIRONE A
TT Coccaglio Verniciature Alghisi 19
ASD GS G. Regaldi Novara 16
AD TT Genova 11
ASD USTT Alto Sebino 8
ASD Tennistavolo Norbello 5
PGSD Auxilium Cuneo 1

 

RISULTATI
23 marzo 2014 – Cuneo

 

AD TT Genova – PGSD Auxilium Cuneo 3-3
TT Coccaglio Verniciature Alghisi – ASD USTT Alto Sebino 4-1
ASD GS G. Regaldi Novara – ASD Tennistavolo Norbello 4-0
PGSD Auxilium Cuneo – TT Coccaglio Verniciature Alghisi 0-4
ASD USTT Alto Sebino – ASD GS G. Regaldi Novara 0-4
ASD Tennistavolo Norbello – AD TT Genova 3-3