Una canzone per Papa Francesco – VIDEO

0
515

Papa FrancescoIl sommarivese Battista Bongiovanni ha musicato le parole scritte da Luigi Battilana e dedicate al pontefice argentino. Il risultato è un brano interpretato da Giancarlo Loris

Giovedì 20 marzo – 17.00

È passato un anno dalla sua ascesa al soglio pontificio e Papa Francesco continua ad essere sempre più una figura di riferimento, non solo per i cattolici, e continua fonte di ispirazione. Fonte anche musicale, visto che sono numerosi i brani dedicati alla figura del Vescovo di Roma composti nell’arco di questi mesi.

Uno di questi “Per te Papa Francesco” porta la firma, per quanto concerne le musiche di Battista Dongiovanni, di Sommariva Bosco. Fisarmonista da oltre 60 anni (aveva 12 anni quando ha imbracciato la prima “fisa”), autore di centinaia di musiche, tra valzer mazurche e compagnia cantando, e già direttore della banda musicale del suo paese, Bongiovanni ha musicato un testo che gli è stato proposto da Luigi Battilana, paroliere con il quale il sommarivese ha avuto modo di collaborare in diverse occasioni. “Le parole della canzone», spiega Bongiovanni, «mi sono state consegnate qualche mese fa, insieme a un plico di altri testi. Dopo un po’ di tempo, mentre riordinavo le carte, mi è capitato tra le mani il foglio di “Per te Papa Francesco” e mentre leggevo le parole di Battilana mi veniva in mente il motivo musicale con cui accompagnarle, senza il bisogno di suonarlo. E in poco più di mezz’ora il grosso delle musiche era pronto».

Questo Papa è un personaggio molto particolare, carismatico e ben voluto» aggiunge il musicista. «Il testo che il paroliere ha composto, poi, mi è parso subito molto bello, con un significato profondo, capace di tratteggiare bene la figura del pontefice. M sono sentito ispirato sia dalle parole che da papa Francesco stesso, così ho composto la musica con grande naturalezza”.

 

Parole e musica sono ingranaggi fondamentali, ma manca ancora un tassello imprescindibile per completare il quadro, ovvero un interprete che dia voce alla canzone. Cantare il brano di Battilana e Bongiovanni è un’incombenza di cui si è fatta carico, con risultati assai convincenti, Giancarlo Loris di San Damiano d’Asti. Sulla scelta dell’interprete, il sommarivese aggiunge: “Quando ho fatto gli auguri di Natale a Giancarlo l’ho anche informato di avere una canzone sul nuovo papa che poteva essere adatta alla sua voce. Dopo qualche giorno, mi ha chiamato per avere maggiori informazioni sul pezzo. Io ho ribadito che si trattava di una canzone gradevole, scritta con il cuore;  lui è venuto a sentirla e nel giro di poco tempo l’abbiamo registrata”.

 

Registrazione che è finita su un cd autoprodotto, il quale contiene oltre alla canzone cantata da Loris anche la traccia con la sola base musicale, per dare modo a chi volesse di cimentarsi con una propria interpretazione (cosa che qualcuno ha già fatto, mettendo poi il risultato video su youtube, sito su cui si può trovare anche la versione di Loris).

 

Ma quali sono le aspettative per questa canzone? Lo abbiamo chiesto ancora al dinamico (quasi) ottantenne. “Il nostto obiettivo è che il brano venga conosciuto per quel che merita, perché è davvero un omaggio sentito che abbiamo voluto fare a Papa Francesco. Abbiamo già distribuito circa 200 cd e se qualcuno volesse aiutarci occupandosi di registrare e distribuire nuove copie saremmo ben lieti di destinare parte dei proventi a scopi benefici“.

 

Pre chi fosse interessato a entrare in contatto con Battista Bongiovanni può fare riferimento ai numeri 0172-55323 oppure 331-9051422.

 

rf

 

{youtube}Xf2y0jmxMW0|610|400|{/youtube}