Sci Alpino CSI: Aldo Baudino (P.A.S.S.O. Cuneo) si laurea Campione Italiano!

0
517

passo aldo baudino slalom giganteMercoledì 19 marzo 2014 – Ore 17.45 – Dal 13 al 16 marzo si sono disputati sulle nevi del Passo del Tonale, fra la provincia di Brescia e quella di Trento, i campionati italiani di sci alpino del Centro Sportivo Italiano. Per la prima volta in sedici edizioni hanno esordito anche alcuni disabili in una specifica categoria.

Il Comitato di Cuneo del Centro Sportivo Italiano ha partecipato con due atleti, Marco Boffa, atleta INAIL classe 1970 di Verzuolo ed Aldo Baudino, classe 1964 di Boves. I due atleti della P.a.s.s.o. di Cuneo, entrambi nella categoria sitting, sono stati accolti con simpatia e amicizia dal colorito ambiente del C.S.I. ed hanno ben figurato in questa splendida kermesse dello sci al quale hanno presto parte oltre 400 atleti provenienti da molte parti d’Italia.
Un’occasione speciale d’incontro, in un ideale connubio fra agonismo e amicizia nel quale l’associazione cuneese ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare con due atleti di ottimo livello.
Soddisfatti dell’esperienza i protagonisti della spedizione cuneese, a partire dal dirigente Remo Merlo: “Già dallo scorso anno la P.a.s.s.o. di Cuneo è entrata a far parte del circuito di gare regionali di sci, promosse dal Centro Sportivo Italiano, culminata quest’anno con la fase nazionale del Tonale. Permettere a persone disabili a gareggiare con cosiddetti normodotati, seppur in una specifica categoria, è motivo di soddisfazione e ci auguriamo di aver contribuito ad aprire una strada, vedendo aumentare il numero di società con sciatori disabili negli anni a venire”.

 

Sorrisi e strette di mano anche per i due portacolori cuneesi, supportati dalla Bottero Ski di Limone Piemonte: “Portare a termine queste gare su tracciati impegnativi è per me una grande soddisfazione” – ha dichiarato Marco Boffa, atleta INAIL che è al terzo anno di esperienza sul monosci. Il verzuolese, accompagnato dalla figlia Veronica e dall’amico e volontario Pierluigi Rovere ai quali va il ringraziamento della P.a.s.s.o. per la fondamentale collaborazione ha concluso: “Quest’anno ho partecipato anche alle gare del circuito regionale del Monginevro e di la Thuile tappe fondamentali per accrescere la mia esperienza in questa difficile disciplina”.

 

Aldo Baudino, il quasi cinquantenne bovesano che si è aggiudicato le gare in entrambe le discipline (SLALOM GIGANTE E SPECIALE) conseguendo il titolo di campione italiano della categoria, il primo titolo assoluto assegnato dal CSI per questa specialità, anche lui soddisfatto al termine dei tre giorni di gare: “E’ stata una bella esperienza soprattutto dal punto di vista umano. Il numero di atleti disabili presenti era però troppo modesto per tracciare un bilancio tecnico serio. La vittoria fa piacere – prosegue il bovesano – ma si è trattato soprattutto di un test di avvicinamento ai campionati italiani di fine marzo a Prato Nevoso, ai quali saranno presenti atleti di grande livello, anche internazionale con i quali sarà bello confrontarsi per cercare di ben figurare, sperando in un piazzamento onorevole, ma soprattutto per divertirsi insieme”.