Eccellenza: il Busca si aggiudica in zona-Cesarini un derby ad alta tensione

0
352

busca botta panchina saluzzoLunedì 3 marzo 2014 – Ore 7.00 – Batticuore grigio rosso! Questo Busca soffre, fa soffrire ma fa anche gioire, portando a casa il secondo derby in una settimana. Dopo l’Olmo è il Saluzzo a doversi inchinare, al “Damiano”, contro i ragazzi di Ricky Botta.

La pioggia non ha rovinato il terreno di gioco e la gara si può svolgere nel migliore dei modi con solo qualche scivolone di troppo per i giocatori in campo. Il primo brivido arriva dal piede di Belmondo che scalda i guantoni a Cantele. L’equilibrio regna sovrano con le due squadre attente a non scoprirsi e più propense a gestire la fase difensiva. Le occasioni arrivano, dunque, solamente dai tiri da fuori con Topazi che trova preparato l’estremo difensore saluzzese. E’ il preludio alla rete buschese che arriva al 36’: corner di Belmondo, sponda di Chiesa per l’accorrente Topazi che buca Cantele. La reazione saluzzese è veemente ma i tentativi di Cretazzo e Faridi vengono neutralizzati dal solito maestoso Andrea D’Amico.

 

Nella ripresa il Saluzzo tenta di riacciuffare il pareggio ma il Busca di difende con ordine fino al 32’ quando arriva il pari: Gozzo fa 1-1 con un tap-in da pochi passi in posizione ritenuta dubbia. Inutili le proteste dei grigiorossi che si mettono il cuore in pace e riorganizzano le idee. Saltano gli schemi ed il gioco si fa più piacevole fino al recupero dove succede di tutto. Marzanati appoggia la palla a Cantele che la prende ingenuamente con la mano. Il direttore di gara concede il calcio a due in area di rigore che Michele Marchetti realizza con una potenza inaudita. Busca di nuovo in vantaggio ma anche in inferiorità numerica poiché proprio Marchetti si fa espellere per doppia ammonizione. Il forcing finale dei saluzzesi non porta a nulla ed i tre punti salgono verso la Val Maira.

 

SALUZZO – BUSCA 1-2

 

SALUZZO: Cantele, Brignolo (17’st Allasia), Picollo, Gozzo, Caldarola, Marzanati, Gambardella (40’st Mardoda), Faridi (14’st Caserio), Lapadula, Cretazzo, Morero. A disp: Godio, Mazza, Demaria, Boscolo. All: Cellerino

 

BUSCA: D’Amico, Dutto, Galliano, Chiesa, Fino (34’st Barra G.), Manfredi A., Manfredi P., Topazi, Marchetti, Peyracchia (48’ Testone), Belmondo (40’st Bodrero). A disp: Pagliero, Barra U., Di Biase, Comba. All: Botta

 

MARCATORI: 36’pt Topazi (B), 32’st Gozzo (S), 47’st Marchetti (B)
NOTE: Ammoniti Gozzo, Morero, Manfredi A., Marchetti. Espulso Marchetti (48’st) per doppia ammonizione
ARBITRO: Sig. Gandolfo di Bra