“Per il nostro bene”: viaggio nell’Italia dei beni confiscati

0
302

Libera CuneoAppuntamento giovedì 27 febbraio in Sala Vinaj, a Cuneo. Ingresso libero e gratuito

Martedì 25 febbraio – 18.00

Giovedì 27 febbraio a Cuneo l’Associazione culturale LIBERAVOCE organizza alle ore 21 in Sala Vinaj (via Roma 4) un incontro dedicato al tema dei beni confiscati alle mafie ed al loro riutilizzo sociale. Interverrà Ilaria Ramoni, avvocatessa e coautrice, insieme alla giornalista del Corriere Alessandra Coppola del libro “Per il nostro bene”.

Sarà l’occasione per una riflessione a 18 anni dall’introduzione della legge 109 sulla destinazione a fini sociali dei beni sottratti alla criminalità organizzata (legge di iniziativa popolare ottenuta grazie a più di milione di firme raccolte dall’Associazione “LIbera contro le mafie”).

 

“Per il nostro bene”, edito da Chiarelettere, è infatti una panoramica sullo sterminato patrimonio di ville, cascine, palazzi, cave e aziende sottratto a una criminalità organizzata che cresce al ritmo di 150 miliardi di euro di fatturato l’anno. Un libro che racconta la quotidiana battaglia nel tentativo di vincere le mafie colpendone negli interessi economici, recuperando e riutilizzando questi beni affidati ad associazioni, Comuni, Cooperative sociali. Beni che a volte si trasformano nel volano di una nuova economia, legale e solidale, basti pensare alla rete delle Cooperative Liberaterra e ai loro prodotti biologici.

Ma accanto agli esempi virtuosi ci sonoa anche sprechi, burocrazie e incertezze che vanificano gli sforzi. Di questo e molto altro si discuterà giovedì 27 febbraio a Cuneo in Sala Vinaj alle ore 21. L’incontro, promosso in collaborazione con la Libreria Janus e con il contributo della Fondazione CRC di Cuneo, è a ingresso libero e gratuito.

 

Per informazioni: [email protected]

 

Per il nostro bene