La Cuneo-Nizza ed i tunnel sotterranei fra i temi che il M5S porterà in Consiglio Comunale

0
377

Natale è vicino ma si lavora più che mai per il Consiglio Comunale che si terrà all’inizio della prossima settimana.

In questa occasione il menù offerto grazie al lavoro dei nostri consiglieri comunali e del gruppo del Movimento 5 Stelle Cuneo si annuncia gustoso e stimolante. Si cercherà di affermare, ancora una volta, l’importanza della storica linea ferroviaria Cuneo-Nizza, ponendo l’accento sulle possibilità che potrebbero aprirsi grazie ai finanziamenti europei e ad un utilizzo possibile per i treni merci. Sia chiaro, la possibilità di usare la linea Cuneo-Nizza per i treni merci non preclude affatto il traffico passeggeri, anzi, il M5S Cuneo ribadisce e ribadirà in consiglio l’importanza di potenziare questo patrimonio che abbiamo sul nostro territorio“.

 

Passando agli altri argomenti, si tenterà di “illuminare” il Consiglio su una potenziale attrazione turistica che merita di essere valorizzata, i tunnel sotterranei storici situati sotto i nostri piedi, nella città. “Non tutti sanno di questo tesoro storico che giace sepolto in città, ci auguriamo che il Consiglio ne comprenda l’importanza e il potenziale turistico che potrebbe derivarne. Con un terzo ordine del giorno, firmato M5S Cuneo, si vuole sottolineare l’importanza di un uso responsabile e corretto delle piste ciclabili, considerando che troppe volte alcune persone non ne fanno un uso appropriato, specie per quel che concerne la velocità” .

 

Infine, in un quarto ed ultimo ordine del giorno firmato M5S si pone l’attenzione al verde pubblico. In particolare promuoveremo la possibilità di poter affidare alle aziende agricole del nostro territorio una parte dell’enorme lavoro che comporta la sua manutenzione. “Ricordiamo che le aziende in ambito agricolo potrebbero anche occuparsi dello sgombero neve oltre che del verde stesso. In più, renderemo noto il problema dell’ailanto, una pianta invasiva non originaria della nostra zona che rischia, con la sua imponente propagazione, di creare problemi al nostro patrimonio botanico, specie nella zona del parco fluviale Gesso e Stura. Augurandoci che questi temi possano essere interessanti per la cittadinanza, vi invitiamo tutti a seguirci al prossimo Consiglio Comunale che si terrà la prossima settimana lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20. Per chi non potesse essere presente di persona, ricordiamo che c’è anche la diretta streaming sul sito del Comune di Cuneo“.

 

c.s.