Motori: Gianmarco Donetto pronto per affrontare il Ronde della Val d’Orcia

0
281

Venerdì 24 ottobre 2014 – Ore 19.30 – Secondo appuntamento stagionale con il RaceDay Ronde Terra e Gianmarco Donetto è pronto a schierarsi al via della gara che si svolgerà a Radicofani (SI) sabato 25 (verifiche e shake-down) e domenica 26 ottobre con i quattro passaggi sulla prova speciale di 11,28 chilometri.

 

Il 23enne pilota di Casalgrasso (CN) è molto tranquillo e soddisfatto dopo il risultato conseguito ad inizio mese in Umbra al Nido dell’Aquila. “Il RaceDay Ronde Terra rappresenta la mia prima vera stagione come pilota e perciò sono preparato ad affrontare gare e prove speciali per me assolutamente sconosciute. Ma questa è la naturale conseguenza della mia mancanza di esperienza, ma non mi preoccupo. Ho pagato lo scotto alla mia irruenza al Liburna Terra del marzo scorso, quando ho buttato la gara, ed anche la mia Mitsubishi Lancer, in un prato dopo un paio di chilometri di prova speciale.

 

A Nocera Umbra, invece ho disputato una buona gara. Attenta e accorta” commenta il portacolori della scuderia carmagnolese Nord West. “In Umbria mi ero imposto di partire con calma, assorbire la prova speciale e le sue insidie e poi aumentare il ritmo nei passaggi successivi. Progetto riuscito nel secondo passaggio quando mi sono migliorato di ben 18”. Poi nel terzo e nel quarto il miglioramento è stato decisamente più ridotto a causa della rottura del bang, un inconveniente tecnico che mi ha penalizzato parecchio” Un attimo di riflessione e poi Gianmarco Donetto sottolinea. “Nonostante la mia Mitsubishi non fosse più prestazionale come al mattino, sono comunque riuscito ad abbassare il tempo anche nelle due prove pomeridiane”.

 

Dopo la prima gara Gianmarco Donetto è al comando della graduatoria Under 23-28 del RaceDay Ronde Terra ed è secondo nel Trofeo “Gigi Galli”. “Questo è il mio primario obiettivo stagionale. Essere il migliore degli Under 25 significa partecipare significa partecipare ad uno stage di un fine settimana con Gigi Galli. Un premio che vale una stagione. Un altro obiettivo è ridurre il gap con gli altri concorrenti della Classe N4 e scalare la classifica. È decisamente stimolante avere un confronto diretto con driver velocissimi come Francesco Fanari ed il finlandese Teemu Arminen, veri funamboli della terra. Ovviamente prima di arrivare al loro livello devo mangiarne di polvere, ma devo cominciare fin da subito a ridurre il ritardo che ho nei loro confronti. E strada facendo iniziare ad essere più veloce dei piloti che si frappongono fra me e loro in classifica”.

 

Aria scanzonata, disegnatore attento, preciso e pignolo (sua la livrea della Mitsubishi Wile Coyote) Gianmarco Donetto ha le idee chiare e precise, nonostante la sua esuberanza giovanile. “Vado a Radicofani con una gran voglia di migliorare, ma senza fare sfracelli. Mi sono decisamente calmato rispetto all’esordio di Volterra della primavera scorsa. Nel frattempo la Mitsubishi è stata completamente revisionata nella factory di Fabrizio Colombi. Alla Ronde della Val d’Orcia sarò nuovamente navigato da Marco Pagani. E questa è una sicurezza”.

 

La sesta edizione della Ronde Val d’Orcia, secondo appuntamento del RaceDay Ronde Terra, si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre con partenza alle ore 19,01 di sabato e riordino notturno in Val Paglia. Domenica quattro passaggi sulla speciale “Radicofani” di 11,28 km, per un totale di 45,12 km cronometrati su un percorso di 192,47 km. Arrivo nel centro di Radicofani alle ore 16,30.