Mondovì Piazza: Laboratorio di illustrazione per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

0
306

Venerdì 29 agosto 2014 – 14.45

Dopo l’ottimo riscontro ed il bel risultato per del primo laboratorio dell’Azione: “Costruiamo il Libro” nell’ambito del progetto “La Collina dei Bambini “ messo in atto dall’Associazione Amici di Piazza, prosegue l’Azione 1. con il laboratorio “ILLUSTRARE Il LIBRO” che si svolgerà dal 9 al 12 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 12 nella sede degli “Amici di Piazza, in via Misericordia 3, a Mondovì Piazza.

 

Il laboratorio consiste nell’illustrare il libro realizzato dai bambini nel laboratorio precedente e sarà condotto da dai disegnatori professionisti Cinzia Ghigliano e Marco Paschetta che racconteranno ai bambini/ragazzi come si svolge il loro mestiere, spiegheranno e mostreranno immagini, faranno vedere alcuni trucchi per capire come si può disegnare una figura, insegneranno come la figura può diventare un personaggio, come si può farla muovere e altro ancora. Poi toccherà ai bambini che inizieranno con l’esaminare il testo attentamente decidendo come dargli corpo e disegnare ciò che questo racconta.
Verranno illustrate le tecniche semplici utilizzabili per un libro di quel tipo, tenendo presente che NON potremo stampare a colori  e quindi si faranno esperimenti in monocromo più un colore unico, uguale per tutti.
Tutti disegneranno e chi si sentirà più sicuro darà una mano a chi si trovasse in difficoltà e gli insegnanti aiuteranno un po’ tutti in modo che ogni bambino possa sentirsi partecipe di questo progetto.  

 

Il laboratorio successivo sarà dedicato alla stampa del libro, per questo si impareranno anche alcune regole ben precise che occorrerà rispettare per rendere la stampa possibile, guiderà i bambini in questa scoperta Edo Ramolfo, tecnico della stampa.
La quota di partecipazione di € 30,00 comprende l’iscrizione annuale agli “Amici di Piazza” e la copertura assicurativa dei partecipanti.

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro domenica 7 settembre scrivendo a [email protected] o telefonando al n° 349.1663226

 

Le iniziative del progetto “La Collina dei Bambini” continueranno nell’autunno… seguiteci su facebook e tenete d’occhio le email!
A tutti l’augurio di un buon inizio di anno scolastico!

 

cs