Vogliono chiamare la loro figlia Nutella ma il tribunale glielo vieta | Per il giudice francese “nome non conforme all’interesse del bambino”

0
325

Se pensate di aver scelto un nome “creativo” per i vostri figli forse dovreste leggere questa storia. In Francia, a quanto pare si nascondono degli estimatori assoluti di Nutella. A tal punto da voler chiamare Nutella la loro figlia.

 

Tutto si svolge a Valenciennes, nel Nord della Francia, ed è il 24 settembre. Una coppia si presenta in Comune chiedendo di registrare una neonata con il nome di Nutella. Una richiesta che l’ufficiale di stato civile ha rifiutato di esaudire, sostenendo che “il nome non era conforme all’interesse del bambino”.

 

Ma i genitori non demordono e la disputa finisce dritta dritta in tribunale, dove è il procuratore a decidere. Egli ha stabilito la cancellazione del nome Nutella dai registri dello Stato civile e, poiché i genitori non erano in aula, ha anche deciso il nuovo nome, ovvero “Ella”.

 

Alla base della sentenza, il giudice ha motivato la sua decisione affermando che il nome in quanto  “corrisponde al nome commerciale di una crema spalmabile”  è “contrario all’interesse del bambino che potrebbe in seguito subire beffe e riflessioni dispregiative”.

 

Stessa sorte per due genitori che volevano chiamare la figlia “Fragola”. A ottobre, la coppia, che vive a Raismes, ha chiesto che la figlia venisse registrata con il nome di Fraise (Fragola). Ma anche in questo caso il tribunale ha deciso che il nome “sarebbe necessariamente all’origine di beffe” e che “avrebbe ripercussioni negative per la bambina”.

Alla fine è stato raggiunto un compromesso: la bimba è stata chiamata Fraisine (Fragolina), nome storicamente utilizzato in Francia nel XIX secolo.